Il Cagliari batte il Settimo e si rilancia nella corsa a tre per il 2° posto

il punto sul campionato serie A 2022
il punto sul campionato serie A 2022

Nel week-end scorso del 8 e 9 maggio si sono disputate le gare valevoli per la 11a e 12a giornata della prima fase di campionato.

Nell’immagine seguente vi proponiamo i risultati, la classifica attuale e le gare del prossimo turno.

classifica

Turno di campionato molto positivo per il Cagliari e per il Torino. La formazione isolana ha infatti sconfitto due volte, se pur di misura, il Settimo mentre i Grizzlies hanno piegato il Brescia. Grazie a questi risultati il Settimo (6W e 5L) ha dovuto lasciare la seconda posizione proprio a Cagliari e Torino (7W e 4L).

Il Settimo è comunque ancora in piena corsa per la seconda posizione finale che assegna il diritto di partecipare alla poule scudetto. Se domenica prossima battesse il Poviglio e contemporaneamente si verificasse un pareggio nella importantissima sfida fra Torino e Cagliari, tornerebbe immediatamente alle spalle del ParmaClima. A quel punto sarebbero solo i recuperi da disputarsi successivamente e dopo ancora forse addirittura le classifiche avulse/scontri diretti ed il famigerato TQB a determinare chi parteciperà alla poule scudetto assieme al Parma.

I recuperi di cui parliamo sono quelli fra Cagliari e Brescia e quello fra Torino e Settimo.

E’ ovvio però che Torino e sopratutto Cagliari hanno qualche chance in più del settimo per la loro attuale gara di vantaggio in classifica e possono contare sulle sole proprie forze senza sperare in disavventure altrui. Chi vincerà la doppia sfida di domenica prossima proprio fra Torino e Cagliari, infatti, eliminerà la sua avversaria e le sarà sufficiente vincere il proprio recupero successivo per cantare vittoria.

Un pareggio, invece, lascerebbe tutto inalterato ma rilancerebbe il Settimo (se vincente con Poviglio) e renderebbe i recuperi assolutamente decisivi. Insomma, stiamo vivendo un finale di fase uno eccezionalmente bella ed emozionante per almeno tre squadre.

La scontata, ma onorevole, sconfitta subita dall’Oltretorrente Parma nel derby con il Clima ha definitivamente chiuso le porte per la poule scudetto alla formazione giallo-blu del presidente Paini che è stata anche raggiunta in quinta posizione dal Poviglio grazie al pareggiato con Senago.

All’Oltretorrente, al Senago ed al Poviglio ed in misura minore al Brescia, non resta ora che lottare fra di loro per la quinta posizione finale della classifica, quella che consentirà a chi l’avrà meritata di accoppiarsi nella fase due con la 6a, 7a ed 8a classificata del girone veneto-friulano. Chi dovesse invece classificarsi 6a, 7a o 8a nel girone di cui parliamo in questa rubrica, dovrà invece sfidare le più competitive 3a, 4a e 5a classificate del girone veneto-friulano appena citato. In fase due, invece, lo scopo sarà quello di qualificarsi per la Coppa Italia le prime quattro) ed evitare l’ultima posizione del girone e con essa i play-out retrocessione.

Mercoledì sera 11 maggio alle ore 21 si giocherà il recupero della gara italiana fra Oltretorrente e Poviglio.