Finalmente il primo urrà in Serie B: con lo Junior una vittoria che dà fiducia

foto

Sono serviti sedici tentativi, ma alla fine la nostra formazione maggiore ce l’ha fatta Domenica 27 Maggio, proprio in occasione di uno dei derby più sentiti in via Gruara: dopo aver battuto in mattinata il record negativo di società attestandosi a 15 sconfitte in altrettante gare, i nostri ragazzi in gara 2 si rendono protagonisti di una grande partita che vale il primo successo in questo campionato.

La gara mattutina vede sul monte di lancio il debutto del nuovo lanciatore Bonifacio, giunto per sostituire Perez. Il giovane atleta, originario di Curaçao, mette sin da subito in mostra ottime cose e grazie soprattutto alla sua palla veloce riesce a contenere efficacemente l’impeto offensivo degli ospiti, concedendo nelle sette riprese di gioco lanciate soltanto tre punti guadagnati (6 in totale) e mettendo a segno ben undici strikeout. Nelle stesse fasi di gioco, il nostro attacco si mostra vigile nel ribattere colpo su colpo ai propri avversari: al secondo inning una valida di Baldi (6 su 9 totale in giornata per il giovane prodotto del vivaio) spinge a punto Baez per la prima segnatura povigliese. Ancora Baldi, insieme ad Onceanu e Marconi, permettono poi a Poviglio di segnare tre punti al quarto e un punto per ripresa al sesto e al settimo, pareggiando la partita sul 6 a 6. A quel punto però i rilievi mandati in campo dal manager ad interim Giovanardi non riescono a preservare intatta la parità allorchè, dopo la concessione di due basi su ball da parte di Singh Jashandip, il subentrato Baez assiste male in seconda su una palla da doppio gioco che costa ai biancoblù, nel prosieguo dell’inning, i tre punti subiti all’ottava ripresa che decidono il risultato finale di 9 a 6 in favore dello Junior.

In gara 2 tutti i fari sono puntati sulla performance da lanciatore di capitan Giancarlo Caprara, autore di una complete game che gli vale la prima vittoria in carriera da partente. A supportare a dovere la sua grande prestazione ci pensa l’attacco, che esplode già nella prima ripresa mettendo a segno quattro punti che danno ai biancoblù un vantaggio immediato e che manterranno durante tutte le nove riprese di gioco. Nonostante i diversi tentativi di rientro dei parmigiani, infatti, Caprara e la sua difesa riescono ad arginare l’esuberanza delle mazze avversarie, pur concedendo un paio di home-run ai forti battitori dello Junior Parma. Oltre a questo, i nostri ragazzi, di nuovo sotto la guida del manager Rossetti, riescono a mantenere sempre a distanza di sicurezza gli ospiti, mettendo a segno altri due punti al terzo (valide di Latte, Marconi e Singh J.), uno al quarto (singolo di Bonifacio, efficace anche al piatto) e uno all’ottavo (volo di sacrificio di Latte) fissando il totale di punti segnati a 8. Gli ospiti non riescono ad andare oltre al quinto punto (segnato all’ottavo inning), sancendo perciò il finale di 8 a 5 per la nostra prima vittoria in stagione.