Esordio casalingo stagionale per la Platform-Tmc di serie A: arriva il Padule

image_pdfimage_print
locandina incontri new 900x500 20230430 padule

Nel campionato di Serie A baseball girone A, la nostra Platform-Tmc Poviglio farà domani, domenica 29 aprile, il suo esordio stagionale casalingo.

Dopo due trasferte nei primi due week-end della stagione, infatti, la formazione del manager Marchi riceverà sul proprio campo di Via Gruara la visita della Polisportiva Padule di Sesto Fiorentino.

Le due gare si giocheranno alle ore 11 e 15,30 con ingresso gratuito.

Al momento la nostra formazione è solitaria terza in classifica con 2 gare vinte e 2 perse, frutto della doppia vittoria contro il Longbridge Bologna all’esordio assoluto e della doppia sconfitta, cocente ma preventivabile, contro la corazzata Macerata nello scorso week-end.

La sua prossima avversaria, invece, non ha sinora ottenuto alcuna vittoria ma ha avuto la sfortuna di un calendario impossibile che l’ha messa di fronte a Macerata e San Marino, le due indiscusse regine del girone che non le hanno nemmeno consentito di ottenere una segnatura. Si può quindi affermare che il vero campionato 2023 del Padule inizi di fatto domani contro di noi..

Quella toscana è una squadra neopromossa, ma occorre sottolineare che era stata in serie A anche qualche anno fa, prima di retrocedere e poi di venire nuovamente promossa nella massima categoria.

Teoricamente, Platform-Tmc e Padule dovrebbero più o meno equivalersi, anche se la nostra formazione reggiana del presidente Giovanardi parrebbe avere, o almeno lo speriamo, una qualità superiore nel suo monte di lancio. Soprattutto nella gara straniera, quella del pomeriggio, la coppia cubana Almora-Medina è infatti un lusso che poche squadre con l’obiettivo stagionale della salvezza possono permettersi. La Platform-Tmc ha puntato forte su questo aspetto tecnico anche per potersi permettere un uso più massiccio dei suoi talenti U18 in rosa.

A Poviglio, comunque, come è sempre lecito (e forse anche doveroso fare) di ottenere quella doppia vittoria di giornata che porterebbe in dote ampie possibilità di terminare la fase uno fra la terza e la quarta posizione della classifica che, considerando i primi due posti quasi certi per San Marino e Macerata, sarebbe il risultato massimo auspicabile. Anche una vittoria per parte sarebbe un risultato apprezzabile ma che lascerebbe molto più aperta la lotta per la terza posizione finale nel girone prima di tutto fra la Platform-Tmc e lo stesso Padule e poi in subordine anche per Athletics Bologna e Longbridge.

La formazione povigliese, però, dovrà certamente fare molta attenzione al Padule che oggi cercherà in ogni modo di muovere per la prima volta la propria classifica ed iniziare di fatto nel migliore dei modi la serie delle sue gare “giocabili” (cioè con squadre al suo teorico livello).

La formazione che il nostro manager Francesco Marchi farà scendere in campo in gara uno dovrebbe prevedere Capellano come lanciatore partente, Gastaldi in ricezione, Zanchelli in prima, Lettieri in seconda, Minari interbase. In terza base (o battitore designato) si opterà per uno fra Giovanardi, Lugli o Di Turi. Assenti in gara uno per motivi di lavoro gli esterni Ferrari e Castillo, in quel ruolo saranno impiegati Tamburrini e Nardi più uno fra Pagani, Onceanu ed i sopracitati Giovanardi, Lugli e Di Turi.

gastaldi marco
Marco Gastaldi

In gara due, invece, sul monte saliranno Medina ed Almora con Di Turi in ricezione e con il diamante interno simile a quello di gara uno. Agli esterni, invece, saranno inseriti certamente Castillo e Ferrari, oltre ad un terzo atleta da scegliere nella rosa.

medina
Frank Medina

Appuntamento quindi sul campo di via Gruara domani alle 11 ed alle 15,30 per assistere alla prima gara casalinga 2023 della nostra formazione che cerca in stagione la sua seconda salvezza nelle massima categoria del baseball italiano.

Allegati

Immagini correlate: