Esordio casalingo stagionale in campionato contro l’Oltretorrente per la nostra Platform-Tmc

locandina

Nel campionato di Serie A baseball girone D, la nostra Platform-Tmc Poviglio farà domani, domenica 18 maggio, il suo esordio stagionale sul campo amico di via Gruara affrontando l’Oltretorrente Parma nelle due gare previste rispettivamente alle ore 11 e 15.

La formazione del presidente Andrea Giovanardi, a causa del rinvio per le esequie del Santo Padre il 26 aprile e poi del successivo turno di riposo, ha disputato sinora solo le due gare della settimana scorsa conto la Crocetta Parma. Ancora in ritardo di preparazione per le poche gare disputate in precampionato a causa del maltempo, in questa occasione la formazione guidata dal manager Francesco Marchi ha purtroppo subito due sconfitte.

Il punteggio, però, in entrambe le gare è stato un risicato 2 a 0 a favore della Crocetta, formazione molto forte che non nasconde grandi ambizioni di poter partecipare ai play offs scudetto. Nonostante le sconfitte, tra l’altro maturate anche con un po’ di sfortuna, quindi, in casa della nostra Platform-Tmc resta ancora accesa la speranza di poter disturbare, se pur da sfavorita, le due corazzate Crocetta e Collecchio.

Per farlo, però, ai nostri ragazzi servirà trovare già da domani la via, per niente agevole, del doppio successo contro l’Oltretorrente. La squadra parmigiana, storicamente ostica, è al momento terza in classifica in virtù delle 2 vittorie ottenute nelle 4 gare sinora disputate. Contro di essa, oggi potrebbe maturare a nostro avviso qualsiasi risultato.

Di fronte al proprio pubblico, però, la Platform-Tmc ha la possibilità di provare ad imporsi come fece nello scorso campionato. Se dovesse riuscirvi, supererebbe la stessa Oltretorrente al terzo posto in classifica e recupererebbe terreno sul Collecchio (oggi a risposo) e sulla perdente di Paternò-Crocetta (o su entrambe in caso di pareggio). In caso di una vittoria per parte, invece, tutto resterebbe più o meno invariato. Nonostante il campionato sia ancora alla metà del girone di andata, infine, nel caso nefasto di una doppia sconfitta, la strada della nostra squadra verso le prime posizioni diventerebbe in forte salita e da quel momento in poi occorrerebbe forse concentrarsi solo sul produrre preziosi punti salvezza da portare in dote in fase due. Ricordiamo infatti che l’obiettivo minimo della nostra squadra è rappresentato dalla salvezza e di farlo, a differenza di molte altre formazioni, con una squadra molto giovane e con molti atleti cresciuti o transitati nella nostre formazioni giovanili.

Per riuscire a superare l’Oltretorrente, alla nostra squadra servirà prima di tutto sfoderare una eccellente prestazione difensiva generale e dei propri lanciatori come avvenuto con la Crocetta. Nel contempo servirà però anche riuscire ad ottenere una produzione offensiva (di battute valide e punti) sensibilmente migliore di quella purtroppo insufficiente di sabato scorso.

Come lanciatori partenti, la nostra Platform-Tmc schiererà in gara uno Federico Dallatana ed in gara due Gabriel Gonzalez che in ricezione saranno sostenuti rispettivamente da Alessandro Nardi e Marco Gastaldi. I rilievi di gara uno saranno Nicola Cepparulo (fresco di convocazione in nazionale U18), Nicolas Trevisan, Davide Ganassi, Alex Giovanardi (fresco di convocazione in nazionale U23) e Francesco Roero. In gara due, invece, è pronto a salire sul monte il fuoriclasse cubano Frank Medina. In prima base giocherà invece Nicola Spagnolo, in seconda immaginiamo un ballottaggio (o alternanza nella due gare) fra Claudio Di Ronza e Leonardo Lettieri, all’interbase sarà posizionato capitan Alexandro Minari ed in terza base Davide Bazzana. In campo esterno, è molto probabile l’impiego a sinistra di Javier Toledo, al centro di Jonathan Castillo ed a destra di Alex Giovanardi. Vista anche la sua buona prestazione offensiva nelle gare del turno precedente, è certo l’impiego di Davide Lugli come battitore designato. Oltre ai lanciatori di rilievo già citati, sono pronti a salire a gara in corso, secondo necessità, anche Mattia Maioli e gli atleti che non fossero schierati nella formazione iniziale all’interno delle coppie (omogenee per ruolo) Lettieri/Di Ronza e Nardi/Gastaldi. Saranno infine assenti Burani, Cerini e gli infortunati Bacchi e Marchignoli.

Appuntamento quindi domani in via Gruara alle ore 11 e 15. Come sempre, l’ingresso sarà gratuito ed il divertimento assicurato !

locandina

Immagini correlate: