Domani sfida Bologna Athletics-Platform-Tmc per definire la classifica di fase uno ed il girone di fase 2

image_pdfimage_print
LOCANDINA

Dopo il rinvio disposto domenica scorsa dalla Federazione Baseball a causa dell’allerta meteo, in questo week-end del 21 maggio saranno recuperate le gare della 9^ e 10^ giornata della fase uno del campionato di serie A Baseball.

Nel girone “A”, la nostra Platform-Tmc Poviglio sarà di scena domani, domenica 21 maggio, a Bologna contro gli Athletics, la formazione con la quale condivide attualmente la terza posizione della classifica. Le due gare si disputeranno sul campo del quartiere Pilastro a alle ore 11 ed alle 15,30.

L’obiettivo della formazione del manager Marchi è quello di provare a sconfiggere la sua avversaria per mantenere la terza posizione nella classifica del girone di fase uno per una questione di soddisfazione personale ed orgoglio sportivo.

Con i giochi ormai sostanzialmente fatti e con San Marino e Macerata destinati alla “poule Scudetto” e tutte le altre formazioni del girone destinate alla “poule salvezza”, infatti, l’esito della doppia sfida Athletics Bologna-Platform servirà infatti concretamente solo ad indirizzare la terza classificata verso il girone “H” e la quarta verso il girone “I” di fase due. Ovviamente si classificherà terza chi saprà vincere entrambe le gare o quella che avrà una migliore differenza punti in caso di una vittoria per parte.

Considerando che quasi tutte le squadre hanno terminato di giocare, è già certo e noto che al girone “H” sono destinate Cagliari, Padova e Sala Baganza. Oltre ad esse, in base all’esito del recupero fra Cervignano e Reggio, si aggiungerà una fra Rovigo, Reggio e Cervignano. La quinta squadra, infine, sarà appunto la meglio classificata fra Bologna Athletics e Platform-Tmc Poviglio.

Nel girone “I”, invece, è già certa la presenza di Codogno, Settimo Torinese e Nettuno 2. La quarta squadra sarà invece una fra Collecchio e Cervignano (sempre in funzione dall’esito del recupero Cervignano-Reggio). La quinta squadra sarà la perdente fra Bologna Athletics e Platform-Tmc Poviglio.

Per la cronaca e per inciso, invece, il girone “L” sarà composto da Grizzlies Torino, Verona, da una fra Athletics bologna e Longbridge Bologna, da una fra Reggio, Cervignano e Rovigo e da una fra BBC Grosseto e Nettuno 1945.

Nel girone “M”, infine, saranno presenti Brescia, Oltretorrente Parma, Crocetta Parma, Padule Sesto Fiorentino ed una fra Reggio, Cervignano e Rovigo.

Ovviamente i dubbi saranno tutti risolti dopo le gare di recupero di questo week-end che, oltre a quelle citate, sono San Marino-Macerata, Nettuno 1945-Grosseto 1952, BBC Spirulina Grosseto-Crocetta Parma e Verona-Fortitudo Bologna.

Dal punto di vista esclusivamente logistico (e quindi anche economico) la nostra Platform-Tmc preferirebbe NON accedere al girone “H” nel quale affronterebbe certamente la impegnativa e costosissima trasferta da Cagliari. Nel girone “I”, infatti, affronterebbe tale avversaria solo se avesse la sfortuna di essere selezionata dalla FIBS per giocare in trasferta la sfida di intergirone contro la formazione isolana. Ricordiamo infatti che i due gironi “H” ed “I” sono accoppiati fra di loro per la fase di intergirone nel quale le formazioni si affrontano in gare di sola andata (quindi con il 50% di probabilità di giocare in casa ed il 50% in trasferta).

Dal punto di vista sportivo e quindi delle probabilità di salvezza, invece, è impossibile valutare a priori in quale girone la Platform-Tmc avrebbe più possibilità di conquistare la salvezza evitando l’ultima posizione finale della classifica. Il valore dei gironi è infatti teoricamente equivalente, essendo essi stati tutti composti con una terza, una quarta, una quinta ed una sesta classificata nella prima fase del campionato (salvo rare eccezioni).

Come detto, però, per una questione di correttezza sportiva ed orgoglio personale degli atleti e di squadra, la Platform-Tmc ed il Bologna Athletics giocheranno le due gare per cercare di vincerle lasciando al destino l’approdo nel girone di fase due.

La formazione bolognese è stabilmente presente da tanti anni in prima serie. L’ultimo scontro diretto fra Athletics e Poviglio risale orami ad una decina di anni fa. L’unico raffronto che possiamo fare è quindi indiretto e relativo alle gare di quest’anno con Longbridge e Padule. Con tali avversarie, la nostra Platform ha ottenuto rispettivamente due ed una vittoria mentre gli Athletics hanno fatto il contrario (una vittoria con Longbridge e due con Padule). Il pronostico sembrerebbe pertanto aperto a qualsiasi risultato e molto probabilmente vincerà la squadra che avrà giocato meglio.

Il pitching coach Giovanardi si affiderà certamente ai lanciatori partenti Capellano in gara uno e Medina in fase due. Purtroppo non potrà invece schierare sul monte Censi, Almora e Castillo. I primi due sono ancora precauzionalmente a riposo per recuperare da un problema fisico mentre il terzo è assente per motivi lavorativi. Sono però pronti a rilevare Baez, Trevisan, Sassi e Giovanardi. Mancherà purtroppo anche il bomber Ferrari, sempre per impegni lavorativi. In ricezione e come battitore designato dovrebbero giocare in gara uno Gastaldi e gara due Di Turi. Nella partita del pomeriggio, invece, questi due atleti dovrebbero scambiarsi i ruoli. In prima base giocherà Zanichelli, Lettieri in seconda, Minari interbase. In terza ci sarà ballottaggio fra Giovanardi e Lugli con uno dei due schierato probabilmente in campo esterno assieme a Nardi e Tamburrini.

In settimana. salvo nuovi rinvii, la federazione completerà i nuovi gironi e redigerà i nuovi calendari. Da domenica prossima 28 maggio inizierà infatti la fase due del campionato, quella decisiva per la permanenza in categoria.

Immagini correlate: