Difesa e monte di lancio le armi migliori della nostra squadra appena promossa in serie A

image_pdfimage_print

Abbiamo analizzato le statistiche messe a disposizione dal comitato Nazionale Classificatori della FIBS relative alle 9 squadre del nostro girone di serie B.

Volevamo capire quali sono stati i punti di forza e quali eventualmente di debolezza (o di minor forza) della nostra squadra confrontando le sue statistiche con quelle della sue avversarie. Tutto questo, ovviamente, considerando il risultato aggregato della squadra (come unione e media dei risultati di tutti i singoli atleti).

Nella immagine qui sotto evidenziamo tali statistiche suddivise nelle sue tre categorie (battuta, lancio e difesa).

Il dato statistiche che sintetizza meglio il valore di una squadra (e che abbiamo principalmente considerato) è quello che abbiamo evidenziato in giallo in ciascuno dei tre prospetti e cioè la AVG (media battuta) in battuta, la media ERA nel lancio (punti guadagnati dagli avversari sui lanciatori e non per colpa di errori difensivi) e la FLDP nella difesa (media difensiva).

Ebbene tali dati ci dicono sostanzialmente che il campionato la nostra squadra lo ha vinto grazie all’eccellente prestazione della propria difesa e dei propri lanciatori, mentre il suo attacco non ha invece particolarmente brillato. Tutto questo era ovviamente già noto almeno a livello di “sensazione”, ma confrontando i dati ufficiali abbiamo avuto anche la conferma “scientifica”.

Nel dettaglio, si evidenzia come la nostra difesa sia stata la migliore del girone con soli 52 errori su 817 palline giocate (957 millesimi di azioni concluse positivamente). Seconda in questo fondamentale è stata il Codogno (952) e terza l’Avigliana (944). Quarta lo Junior Parma.

Il nostro monte di lancio, ha concesso soli 3,78 punti di media a partita alle nostre avversarie; tale dato rappresenta la seconda miglior media del girone dopo lo Junior Parma (3,78). Terzo il Codogno con 393.

Con la miglior difesa ed il secondo miglior monte di lancio, quindi, è davvero legittimo sostenere che ha vinto il girone la squadra complessivamente più forte in difesa.

Infine, la nota invece un pò stonata, è arrivata dal box di battuta dove la nostra squadra ha ottenuto solamente la quinta miglior media battuta (281) del girone. La squadra migliore è stata il Codogno con 302 seguita da Fossano e Piacenza. Lo Junior Parma, invece, ha battuto 257 (settima nel girone e questo è stato, evidentemente, il suo tallone di achille).

Il Codogno, invece, è stata ai vertici in tutte i fondamentali (secondo in battuta e difesa e terzo nel lancio) ma evidentemente le è mancato l’acuto negli scontri diretti che si vincono anche sulla forza dei nervi.

Ovviamente i dati non dicono tutto perchè, appunto, conta molto anche la capacità di dare il meglio di se stessi nei momenti e nelle occasioni che contano. Noi quest’anno lo abbiamo certamente fatto, visto proprio che sono stati gli scontri diretti con le rivali Junior e Codogno a consegnarci la vittoria del campionato a parità di gare vinte e perse in classifica (24 vinte e 8 perse).

Nelle prossime settimane pubblicheremo le statistiche individuali 2021 dei nostri atleti ed aggiorneremo anche le loro statistiche all-time.

Immagini correlate: