Definiti girone e calendario della fase 1 di campionato della Platform-Tmc Poviglio di serie A

image_pdfimage_print
Platform-Tmc Poviglio Serie A 2022

La Federazione italiana Baseball Softball ha diffuso ieri in anteprima alle società partecipanti la composizione dei gironi di fase 1 del campionato di serie A baseball 2023.

La nostra formazione, al suo secondo anno in categoria dopo la splendida salvezza nel 2022, è stata inserita nel girone A unitamente ai campioni d’Italia del San Marino, al Macerata, al Bologna Athletics, al Longbridge Bologna ed al Padule di Sesto Fiorentino.

In questa prima fase, che inizierà il 15 aprile per terminare il 13 maggio, le formazioni si sfideranno in gare di sola andata per un totale di 10 partite complessive (2 per week-end).

La Platform-Tmc Poviglio del nostro manager Francesco Marchi disputerà 3 turni in trasferta (Longbridge, Macerata ed Athletics Bologna) e 2 turni sul proprio campo di via Gruara a Poviglio. Qui affronterà il 30 aprile la formazione neopromossa del girone, il Padule di Sesto Fiorentino. Il match-clou casalingo di questa prima fase, invece, lo disputerà il 7 maggio allorchè riceverà nientemeno che la visita dei campioni d’Italia 2022 del San Marino.

Al termine di questa prima fase verrà stilata una classifica e le prime due classificate disputeranno la Poule scudetto, che assegnerà il titolo Tricolore, unitamente alle prime due classificate di ciascuno degli altri 4 gironi italiani di serie A. Le formazioni classificatesi invece fra la terza e la sesta posizione in fase uno, invece, disputeranno la Poule Salvezza.

Le due indiscusse candidate a conquistare la Poule Scudetto nel nostro girone sono indubbiamente San Marino e Macerata, squadra molto ambiziose e con una rosa composta in gran parte da atleti stranieri professionisti. Poviglio, Bologna Athletics, Longbridge e probabilmente Padule, invece, sono formazioni che si equivalgono fra loro e che utilizzano per necessità, ma anche per scelta, una rosa composta da molti atleti italiani, spesso locali e giovani, che viene completata con un paio di atleti professionisti. L’obiettivo delle tre formazioni emiliane del girone e di quella toscana sarà ragionevolmente quindi quello di ottenere il migliore piazzamento possibile e preparare i propri giocatori alla decisiva fase due.

In quest’ultima, le formazioni saranno suddivise in 4 gironi da 5 squadre cadauno in base ai precisi piazzamenti di fase uno per creare gironi teoricamente equilibrati fra loro. Solo per fare un esempio, nel girone H di poule salvezza, saranno inserite la 3^ del girone A di fase 1, la 3^ del girone C, la 5^ del E, la 6^ del B e la 6^ del D. Le squadre si affronteranno nella poule salvezza con la formula di andata, intergirone e ritorno nel periodo dal 27 maggio al 16 settembre. L’ultima classificata di ciascun girone retrocederà in serie B 2024.

Parallelamente alla Poule salvezza, come detto, le due migliori squadre di ciascun girone di fase 1 saranno invece suddivise in due gironi di Poule Scudetto dai quali usciranno dapprima le semifinaliste, poi le finaliste ed infine il Campione d’Italia.

L’obiettivo concreto di una squadra espressione di un piccolo paese come Poviglio, anche se trattasi di una piazza storica come la nostra (che nel 2025 anni festeggerà il mezzo secolo di vita), non può che essere quello della salvezza. Il nostro presidente Giovanardi ed il suo staff proveranno a raggiungerlo con ogni mezzo a propria disposizione, ma facendolo con una formazione davvero molto giovane o addirittura giovanissima che potrà anche peccare di inesperienza ma che ha davvero molto talento ed un brillante futuro di fronte a se.

Al momento manca in verità ancora qualche pedina per completare l’organico ma c’è ancora diverso tempo a disposizione per farlo e tante opzioni a disposizione. Vi terremo informati.

Immagini correlate: