Correva l’anno 1989: pubblicato lo year book ed una gallery di quella stagione

image_pdfimage_print

Inauguriamo la nuova rubrica “correva l’anno..” con la stagione 1989. E’ la più vecchia annata sportiva della quale possediamo uno Year Book che era stato realizzato dal nostro segretario Stefano Campanini.

Si trattava di una pubblicazione cartacea che oggi abbiamo scannerizzato senza intervenire con alcuna modifica.

Nel 1989 non avevamo a disposizione programmi word, photoshop e foto digitali e tutto era lasciato alla macchina da scrivere, alle fotocopie ingrandite a sentimento, ritagliate ed incollate su uno sfondo bianco o al più su carta colorata. Per certe scritte grandi non si poteva che usare la mano libera o al più dei normografi. Testimone ne è la foto di copertina dello year book che era stata realizzata con una pezzo della locandina stampata in tipografia ed a mano libera.

Le fotografie erano analogiche e non digitali. Non si potevano fare molti scatti a causa del costo di stampa. Occorreva portare il rullino allo sviluppo, e far stampare i provini (foto in striscia di piccole dimensioni e di bassa qualità ma a costo non irrisorio) per scegliere preventivamente le foto migliori. Poi occorreva farle stampare nelle dimensioni che si immaginava sarebbero servite per i propri usi. Si poteva scegliere fra i formati di cm. 10×15, 13×18, 20×25, 24×36.

Nonostante queste limitazioni che oggi si dimostrano estremamente penalizzanti rispetto alle possibilità attuali, alcune belle foto sono rimaste a nostra disposizione. Esse fanno parte sia dello Year Book, sia della Gallery. Lo stesso Year Book contiene un resoconto completo descrittivo dell’attività del quell’anno ed è corredato da tutti gli articoli pubblicati dai quotidiani.

Pensiamo che si tratti di due pubblicazioni estremamente interessanti per gli appassionati e sopratutto per coloro che 31 anni fa vivevano la loro vita e quella della nostra storica Associazione, allora ancora inquadrata come sezione baseball della polisportiva US AUDAX.

Si tratta di atleti, tecnici e dirigenti della prima squadra di allora come ad esempio (ed in ordine sparso) Fausto Venanzi, Giuseppe Casoni, Prati Antonio, Adolfo Vecchi, Stefano Friggeri, Stefano Campanini, Francesco Minari, Marco Sabatini, Luca Lusoli, Nicola Zavaglia, Davide Avanzini, Gilberto Papani, Roberto Bernardi, Antonio Panciroli, Borghi Corrado, Davide Sassi, Claudio Brighenti, Cantoni Gianluca e Onfiani Victor. Si tratta anche di atleti delle formazioni giovanili come (sempre ad esempio) Andrea Giovanardi, Francesco Benatti e Daniele Soavi.

Alcune di queste persone sono ancora con noi e questo dimostra che la Poviglio Baseball può far parte per sempre della tua vita e che essa non potrebbe andare avanti e prosperare senza alcuni dei propri ex giocatori.

Clicca qui per accedere alla pagina dello Year Book 1989

Clicca qui per accedere alla Gallery del 1989

Buona consultazione.

Immagini correlate: