Continua la corsa a due di Crocetta e Collecchio per la testa della classifica; nessuna variazione nemmeno in ottica salvezza

Nel week-end scorso si sino giocate le gare del penultimo turno della fase di regolar season.
Questi sono i risultati della giornata, le gare del prossimo turno e la classifica attuale.


La Crocetta ed il Collecchio hanno dunque vinto in trasferta rispettivamente sulla nostra Platform-Tmc Poviglio e sul Paternò.
Queste due squadre, già sicure di partecipare ai play offs, continuano quindi la corsa a due, importantissima per definire le prime due posizioni della classifica finale.
Farà infatti un grossa differenza arrivare primi (ed affrontare nei play offs la settima del girone A, attualmente il BBC Grosseto) piuttosto che arrivare secondi (ed affrontare la terza del girone, attualmente la Fortitudo). Vedasi infatti l’Immagine sottostante (valida solo in questo preciso momento).

Il Collecchio deve ora incontrare solamente il Poviglio, domenica prossima. Alla Crocetta, invece, resta solo l’ostacolo del 5/7 con Paternò. La gara più importante e certamente decisiva, sarà però quella che le due contendenti disputeranno l’una contro l’altra il 2 luglio. Si tratta del recupero della gara straniera non disputata alcune settimana fa per pioggia.
Domenica scorsa l’Oltretorrente ha osservato il turno di riposo ma ha riconquistato la terza posizione della classifica grazie alla sconfitta della Platform-Tmc ad opera della Crocetta Parma. A parte questo aspetto, che ha riflessi positivi solo sulla soddisfazione personale poichè la classifica verrà ovviamente registrata sugli year book e sugli almanacchi storici, la posizione in classifica fra la terza e la quinta quinta, attualmente occupata da Oltretorrente, Poviglio e Paternò, non avrà alcun riflesso nella prossima fase di campionato denominata Poule Salvezza.
Queste tre squadre, infatti, come evidenziato nella tabella seguente, accederanno ad un nuovo girone di poule salvezza portandosi in dote solo l’esito degli scontri diretti disputati fra di loro e non la classifica completa di fase uno (comprendente anche i risultati contro Crocetta e Collecchio).

Per questa ragione sarà quindi molto importante lo scontro diretto Oltretorrente-Poviglio del 6 luglio. Esso consentirà infatti ad una di queste squadre o ad entrambe, in caso di una vittoria per parte, di allungare nella classifica di partenza della Poule Salvezza rispetto alla perdente e rispetto al Paternò. Vincendo, infatti, l’Oltretorrente conterebbe 7 vittorie contro le 4 del Poviglio e l’unica del Paternò. Con un pareggio avremmo invece Oltretorrente 8W, Poviglio 5W, Paternò 1W. Con una doppia vittoria Poviglio, infine, avremmo Poviglio 6W, Oltretorrente 5W e Paternò 1W. Sostanzialmente, comunque, la Poule salvezza comincerà con un grosso handicap per il Paternò, almeno rispetto ad Oltretorrente e Poviglio. La formazione isolana deve sperare che ci sia una formazione proveniente dal girone E con una numero molto contenuto di vittorie per poter avere più chance di evitare l’ultima classificata del girone e quindi i play out retrocessione alla serie B 2026.
Ricordiamo infine che in poule salvezza le squadre provenienti dal girone D non si incontreranno più fra di loro mentre incontreranno, con formula di andata e ritorno, tutte le formazioni del girone E (e viceversa).