Con la Fiorentina, domani, i nostri ragazzi giocheranno le ultime (ed importantissime) gare casalinghe della stagione

LOCANDINA

Nella Coppa Italia di Serie A baseball 2025, girone G, si giocano nel week-end le gare della 5^ e 6^ giornata del girone di ritorno.

La nostra Platform-Tmc affronterà domani, domenica 14 settembre, la capolista Fiorentina. Le due gare, ultime uscite casalinghe della stagione per la formazione del nostro manager Francesco Marchi (e penultime in assoluto, salvo qualificazione alle Final Four), si disputeranno sul campo di via Gruara alle ore 10,30 e 14,30.

La formazione ospite è leader della classifica con 5 gare vinte ed 11 perse e precede di una sola lunghezza la squadra del nostro presidente Andrea Giovanardi (10 e 6). Dopo di loro, sempre vicinissime ed ancora perfettamente in corsa per la post season, riservata a due sole formazioni, troviamo in classifica il Rimini con 12 vittorie ed 8 sconfitte ed il Godo con 10 e 8. Sono invece più staccate e fuori dai giochi l’Oltretorrente Parma ed il Torre Pedrera.

Vista la classifica cortissima e le pochissime gare ancora da disputare (4 per Fiorentina e Platform, 2 per Godo e 0 per Rimini) la doppia sfida con la Fiorentina di domani riveste una fondamentale importanza. Considerando anche l’esito degli scontri diretti già disputati (nei quali la nostra squadra è in svantaggio con Rimini ma in vantaggio con Godo ed al momento in parità con Fiorentina), per qualificarsi, alla nostra formazione serviranno 3 vittorie complessive fra Fiorentina e Torre Pedrera, indipendentemente dall’esito delle gare delle sue rivali.

Non sarà però facile superare l’avversaria di domani con la quale all’andata la nostra Platform divise la posta, vincendo gara uno con il punteggio 3-4 di ma perdendo (dopo averla sempre condotta al comando) all’ultimo inning gara due per 7 a 6.

La formazione della Platform-TMC che il nostro staff tecnico dovrebbe far scendereprevederà probabilmente come lanciatori partenti, nelle due partite, rispettivamente Federico Dallatana e Gabriel Gonzalez. Il primo sarà eventualmente rilevato, secondo esigenza, da uno o più di questi atleti: Manuel Greggio, Nicola Cepparulo, Davide Ganassi, e Nicolas Trevisan. Gonzalez sarà invece rilevato da Frank Medina. Dietro al piatto di casa base sarà schierato Marco Gastaldi, in prima base Nicola Spagnolo, in seconda Leonardo Lettieri e/o Claudio Di Ronza (nelle due gare), all’interbase Alexandro Minari ed nell’angolo caldo Davide Bazzana. Agli esterni saranno schierati Javier Toledo a sinistra, Alessandro Nardi al centro ed Alex Giovanardi a destra. Come battitore designato sarà impiegato Davide Lugli.

Vi aspettiamo numerosi ad assistere all’ultima uscita casalinga stagionale della nostra squadra e per sostenerla nel suo tentativo di conquistare le Final Four della manifestazione. Un doppio successo le consentirebbe sostanzialmente di ipotecare (o quasi) il diritto a parteciparvi. In caso di un pareggio, invece, tutto sarebbe rimandato alla settimana successive e precisamente alle gare con Torre Pedrera che dovrebbero essere vinte entrambe indipendentemente dai risultati altrui. In caso di (tragica) doppia sconfitta con La Fiorentina, invece, oltre alla successiva indispensabile doppia vittoria con Torre Pedrera, sarebbero da verificare i risultati maturati in queste ultime due ultime settimane di regolar season da Fiorentina, Godo e soprattutto Rimini.

Come sempre, domani, l’ingresso sarà gratuito ma il divertimento assicurato. Non potete mancare !

Immagini correlate: