Che spettacolo nel derby con la Reggio Rays!

image_pdfimage_print
Davide Zanichelli complimentato dai compagni dopo la sua valida “walk-off”

Ieri, Domenica 29 Agosto, sul diamante di via Gruara a Poviglio le due formazioni reggiane Reggio Rays e Poviglio, entrambe inserite nel girone A di Serie B, si sono affrontate in quello che è l’unico derby provinciale del batti e corri, offrendo come spesso accade un bellissimo spettacolo ai quasi 200 appassionati dei due schieramenti accorsi all’impianto per sostenere la propria squadra.

Gara 1 si gioca sul filo di lana dalla prima alla nona ripresa, con i due lanciatori partenti (Fabio Panciroli per Reggio e Niccolò Burani per Poviglio) che fanno la voce grossa concedendo solo briciole agli attacchi avversari. Sono i biancorossi reggiani a trovare per primi il vantaggio, al quarto inning, su sbavatura difensiva dei nostri ragazzi, i quali però al cambio campo riequilibrano immediatamente il punteggio sull’1 a 1 grazie a una valida di Luigi Boni. Questa breve parentesi non interrompe però la bellissima sfida a distanza tra i due lanciatori, che si protrae fino al nono inning a suon di strikeout (alla fine saranno 9 per Panciroli ed 8 per Burani): proprio durante il loro ultimo attacco, però, gli ospiti trovano il decisivo punto del 2 a 1 al quale la nostra squadra, nonostante un ultimo tentativo di rimonta, non riuscirà a rispondere, sancendo la vittoria per Panciroli e i suoi Rays.

Di tenore diverso invece l’andamento di gara 2: i biancorossi scattano meglio dei nostri ragazzi dai blocchi di partenza, mettendo a segno tre punti nei primi due turni d’attacco ai danni del nostro partente Caprara, che nei primi due inning litiga un po’ troppo con l’area dello strike ma poi si riprende bene (prima di essere sostituito ad inizio sesto da Bassi). Nel frattempo, il nostro attacco sembra soffrire tanto le tre settimane di inattività quanto la sconfitta del mattino, e fatica a creare occasioni per sorreggere il proprio pitcher ed impensierire significativamente quello avversario (Faini), con la sola eccezione di un punto segnato al secondo inning su volata di sacrificio di Onceanu per il parziale 3-1. I cittadini ampliano poi il loro vantaggio al sesto segnando il punto del 4 a 1 su home-run del venezuelano Pascale Domenico (uno dei numerosi stranieri nelle fila della squadra reggiana), ma l’inning successivo vede la nostra compagine trovare finalmente la forza di reagire e pareggiare la gara grazie a 3 valide (Qnceanu, Guareschi e Minari) che impattano il punteggio sul 4 a 4 e costringono il manager reggiano Heredia a sostituire Faini prima con l’argentino Bos e poi con il dominano Espinosa durante il 7° inning. Grazie anche all’ottima prova dei lanciatori povigliesi nel frattempo inviati sul monte da Giovanardi (Sassi al 7° e Baez al 9°) ed a quella analoga del sopracitato Espinosa, nessuna altra segnatura è prodotta dalle due contendenti fino al termine delle nove riprese regolamentari, nonostante una ghiottissima occasione per noi al nono. La gara si protrae dunque agli extra-inning. Con corridori posizionati per regola in prima e seconda base, i Rays vanno a segno due volte su valida di Luca Panciroli, ma al cambio campo i nostri ragazzi in maglia biancoblù ottengono due basi su ball e due valide, la prima di Minari su Espinosa e la seconda, decisiva (walk-off), ad opera di Zanichelli su Luca Panciroli (entrato nel corso del 10°) che ribaltano definitivamente il risultato, chiudendo le ostilità sul 7 a 6 in favore dei nostri.

In virtù di tale risultato e del pareggio contemporaneamente maturato tra Junior Parma e Codogno (seconda e terza forza del girone) la situazione delle prime quattro posizioni di classifica rimane immutata e vede la nostra squadra ancora prima di una sola lunghezza sui parmigiani. Domenica prossima i ragazzi del presidente e pitching coach Giovanardi sono attesi dalla trasferta più lunga dell’anno in quel di Fossano (CN) per continuare a inseguire il sogno promozione.

Immagini correlate: