Buona prova della serie B nell’amichevole con il Reggio

image_pdfimage_print

Domenica scorsa, 25 aprile, la nostra formazione di Serie B è stata ospite della Reggiana in una amichevole di preparazione al campionato. La gara è stata la nostra seconda uscita di questa stagione ed è stata disputata a circa un mese di distanza dalla precedente con la Crocetta.

Non ci si poteva quindi aspettare un gioco spumeggiante da parte dei nostri e neppure da parte della nostra avversaria che, tra l’altro, non era neppure al completo a causa di alcuni infortuni. Inoltre, la Reggiana era ancora in attesa di ricevere il suo ultimo acquisto proveniente da oltre oceano, un lanciatore. Prima di lui erano già arrivati a Reggio un altro lanciatore, un ricevitore ed un interno.

La nostra formazione, invece, era per fortuna praticamente al completo nella sua ossatura principale; le mancavano infatti solo alcuni giovanissimi atleti tenuti a riposo dopo la gara amichevole di categoria u18 del giorno precedente.

Diciamo subito che il punteggio non era una priorità ma che la nostra squadra ha saputo prevalere piuttosto agevolmente per 13 a 3 dopo 10 inning di gioco.

Ciascuna squadra ha dato modo a tutti i propri atleti di scendere in campo con un line up composto anche di 12 battitori. Analogamente, quasi tutti i lanciatori a disposizione sono stati impiegati per alcuni inning ciascuno. Nel nostro caso sono scesi in campo nell’ordine Caprara, Baez, La Rocca e Burani. Per il Reggio sono saliti sul monte Riccò Fabio, Faini ed il nuovo lanciatore argentino.

L’inizio dei nostri è stato arrembante ed il primo sono subito arrivati due punti, prima che l’inning venisse interrotto prematuramente con due out e due uomini in base per sopraggiunto numero massimo di lanci effettuati dal pitcher avversario (trattasi di una convenzione applicata in queste prime gare amichevoli per la salvaguardia dei lanciatori).

Nei quattro inning successivi, però, il rendimento offensivo dei nostri è purtroppo sceso parallelamente alla crescita del bravissimo lanciatore avversario Riccò, nel frattempo ottimamente ripresosi dopo un primo inning un pò difficile.

Contemporaneamente, intanto, una buona prestazione dei nostri lanciatori Caprara e Baez e dei loro compagni difensori aveva comunque saputo tenere agevolmente a freno l’attacco avversario.

Al quinto inning, però, il Reggio ha un sussulto e segna i due punti del momentaneo pareggio.

A quel punto, forse svegliatosi da un torpore solo parzialmente giustificato dalla natura amichevole della gara, il nostro line up riprende prepotentemente vigore. Favorito anche da una difesa avversaria un pò troppo fallosa, la nostra squadra prende saldamente in mano le redini della gara e segna ben 10 punti nei 5 inning successivi. Nel frattempo, una ottima difesa dei nostri concede al Reggio un solo ulteriore punto all’ottavo inning.

Complessivamente, quindi, il nostro staff può ritenersi molto soddisfatto della prova dei nostri ragazzi anche se non hanno ancora raggiunto il massime della condizione. tutto questo è però normale cisto che hanno giocato sinora solo pochi inning e mancano ancora circa 20 giorni all’esordio in campionato (che avverrà il 16/5 a Milano con l’Ares).

Sabato prossimo 1° maggio la nostra squadra giocherà una doppia sfida amichevole, ancora a porte chiuse, con la Crocetta a Parma.

Immagini correlate: