Buona la prima della T.M.C. Under 18: ha vinto il Torneo Primavera !

image_pdfimage_print

La neonata formazione di categoria Under 18, targata T.M.C. ed iscritta ai campionati dalla Poviglio Baseball, ha disputato la sue due prime partite della stagionale e l’ha fatto nel migliore dei modi. Ha infatti vinto il Torneo Primavera che si è disputato a Colorno domenica scorsa 19 marzo. La squadra allenata da Hechavarria, Madera e Zavaglia ed allestita con gli atleti del nostro gruppo sportivo nati fra il 1999 ed il 2002 e con tre rinforzi ricevuti dal Reggio Baseball è stata bravissima ed ha dapprima sconfitto in semifinale la Crocetta Parma e poi ha prevalso in finale con il Piacenza.

La gara del mattino, alla vigilia era considerata la più insidiosa in quanto i nostri atleti affrontavano quella che era considerata la favorita del Torneo, la Crocetta Parma. La nostra TMC, però, ha prevalso abbastanza nettamente con il punteggio finale 6 a 2 maturato grazie in primis all’ottima prestazione dei lanciatori Singh Jashandip (5 strike out ottenuti nelle prime 5 riprese) e poi di Baldi (3 K all’attivo nella sesta ed ultima ripresa) che hanno concesso all’attacco avversario una sola valida. Ovviamente molto importante è stato anche il ruolo dell’attacco che, da un lato, ha ottenuto sei battute valide (due di Baldi, due di Minari, una di Yabre ed una di Panucci) e dall’altro ha indotto la difesa avversaria a commettere ben 5 errori. Anche la nostra fase difensiva non è stata però impeccabile ed ha infatti i nostri atleti hanno commesso i 3 errori che hanno sostanzialmente regalato i due punti del terzo inning alla nostra avversaria. Tutto questo è però abbastanza normale in questa fase della stagione nella quale le squadre hanno potuto svolgere solo pochi allenamenti difensivi. Le nostre segnature sono maturate in un primo inning molto scoppiettante (5 punti segnati) ed al sesto (1 punto). In questa gara, assente Marconi, il manager Hechavarria ha schierato la seguente formazione: Onceanu 5, Ceriali DH, Minari 6, Baldi 8, Yabre 9 (fuori quota), Bhatia 4, Alfieri 2, Panucci 3 (dal 4° Ronzoni).  

Subito dopo sono scese in campo il Piacenza ed i Goti di Godo con la formazione piacentina che si è imposta con il punteggio di 7 a 4 ed ha così ottenuto il passaporto per disputare la finale delle ore 15,30 contro la nostra TMC.

Purtroppo, di questa gara non abbiamo lo score per cui non possiamo essere molto precisi nell’esporne i dati statistici relativi al numero di battute valide ed errori. Segnaliamo comunque che la nostra squadra ha prevalso per 11 a 5 meritando di vincere e battendo davvero tante valide. Dopo un primo inning terminato zero a zero, la nostra TMC ha ottenuto al secondo le 6 segnature massime consentite dal regolamento per un singolo attacco di gioco. Al cambio di campo, però, i nostri avversari hanno fatto altrettanto mettendo in parità la gara. Da segnalare, in questa fase, un paio di svarioni arbitrali che hanno favorito, ovviamente in modo involontario, la nostra avversaria ed innervosito i nostri atleti. Comunque sia, questi ultimi sono poi stati bravi a calmarsi ed a nel loro successivo attacco a segnare altri 5 punti ed al cambio di campo a tenere a zero il Piacenza e vincere la gara e con essa il Trofeo. In questa partita la formazione iniziale è stata la seguente: Onceanu 5, Singh Jashandip 6, Minari 4, Baldi 8, Yabre 9,  Alfieri 2, Panucci 3 e Ceriali 1. Nel corso della partita Singh Rahuldeep ha sostituito un bravo Ceriali sul  monte di lancio.

Oltre a consentire la vittoria del torneo (che ovviamente è molto gratificante sopratutto quando ad assistere sono presenti così tante persone come ieri nel centro sportivo di Colorno), questa esperienza positiva dovrà far comprendere ai nostri atleti che dispongono dei mezzi tecnici e fisici per disputare anche un buon campionato e giocare alla pari con chiunque. Occorrerà però continuare a lavorare in allenamento con il massimo impegno ed i risultati arriveranno, noi ci crediamo. 

Alle 13,30, invece, erano scese in campo nella finale del terzo posto la Crocetta ed il Godo con la formazione parmigiana che si è imposta per 7 a 3 su quella ravennate.

 

Riepilogo gare e risultati Torneo Primavera del 19 marzo 2017:

  1. T.M.C. POVIGLIO – CROCETTA PARMA 6-2 (semifinale 1)
  2. GOTI GODO – PIACENZA 4-7 (semifinale 2)
  3. CROCETTA PARMA – GOTI GODO 7-3 (finale 3° posto)
  4. PIACENZA – T.M.C. POVIGLIO 6-11 (finale 1° posto).

Classifica finale:

  1. T.M.C. POVIGLIO
  2. PIACENZA
  3. CROCETTA PARMA
  4. GOTI GODO

Miglior giocatore: MINARI ALEXANDRO (T.M.C. POVIGLIO)

Immagini correlate: