Alex Giovanardi trascina l’Emilia Romagna alla vittoria contro Amsterdam e conquista la finale

image_pdfimage_print

Ieri, martedì 23 luglio 2019, nel torneo “2019 EUROPE AND AFRICA REGIONAL TOURNAMENTS” di Kutno (Polonia) la Selezione dell’Emilia romana di categoria Little League, in rappresentanza dell’Italia, ha affrontato gli storici rivali dell’Olanda (team Amsterdam) in una gara di fondamentale importanza.

Sorretta dai lanci e dalle battute del suo e nostro straripante atleta Alex Giovanardi, l’Italia ha vinto per 8 a 1 ed ha conquistato il diritto di accedere direttamente alla finalissima del 26 luglio. L’Olanda, invece, per fare altrettanto, dovrà disputare e vincere domani una ulteriore gara contro la vincente di Germany-Usa (statunitensi residenti in Germania nella base militare di Ramstein) e Gran Bretagna (in programma oggi).

Ricordiamo che la vincente di questa importantissima manifestazione (sino a qualche anno fa trasmessa in TV da Sky anche in Italia e seguitissima negli USA) rappresenterà nientemeno che l’Europa e l’Africa al successivo torneo di livello Mondiale denominato “LITTLE LEAGUE WOLRD SERIES” che si disputerà a Williamsport negli Stati Uniti dal 15 al 25 agosto.

Alex ha lanciato per 4 inning ottenendo la bellezza di 9 o 10 strike out e concesso agli avversari la miseria di una sola battuta valida, una base su ball e sopratutto zero punti guadagnati. In battuta ha ottenuto una bellissima valida e su un altro suo contatto l’Olanda ha commesso un errore nel momento decisivo della gara, sul quale l’Italia ha segnato il suo secondo punto. Il punteggio finale non deve trarre in inganno perchè, come sempre accade fra italiani ed olandesi, la gara è stata molto tirata, basti considerare che i primi tre inning sono terminati con il punteggio di 0 a 0.

il manager italiano Lamanuzzi ha rilasciato infatti queste dichiarazioni al termine della gara: “A differenza di quanto indica il punteggio finale, non è stata una partita completamente a senso unico e dove i battitori hanno avuto la meglio almeno sin da subito. “È stata una partita da lanciatori”, “Dal momento in cui loro hanno fatto il primo cambio del lanciatore, ci sono state una serie di coincidenze per le quali non siamo riusciti a segnare subito il primo punto. Ci siamo sbloccati solamente dopo il primo giro del lineup, con battute pesanti come un doppio da due punti ed un fuoricampo da tre corse a casa”. “Non eravamo noi i favoriti”, ammette il manager della selezione Emilia-Romagna: “I nostri hanno vinto di testa e grazie ad una migliore motivazione, derivante proprio dalla consapevolezza di non essere superiori in termini tecnici e di dover fare di più per portare a casa il risultato. Loro hanno fatto un paio di buoni contatti ma noi siamo stati superiori in difesa, con diverse giocate che sono servite a togliere valide al loro attacco”.

Noi pronostichiamo che l’Olanda riuscirà a raggiungere l’Italia in finale e che queste due squadre daranno vita ad un’altra grande battaglia che regalerà solo alla vincente il privilegio di vivere una fantastica ed indimenticabile esperienza di baseball negli Stati Uniti. Noi siamo certi che il nostro Alex Giovanardi sarà un grande protagonista anche di questa sfida, ma purtroppo potrà farlo solo con la sua mazza dal box di battuta e non più anche dal monte di lancio, dovendo egli osservare i tre giorni di riposo regolamentari obbligatori (per i lanciatori che hanno fatto più di 35 lanci in una gara). I suoi bravi compagni, con Zaccherini dell’Oltretorrente in primis, saranno però certamente all’altezza della situazione.

Forza Emilia Romagna, Forza Italia, Forza Alex !

Immagini correlate: