Agli spettatori servirà il Green Pass per entrare al campo di baseball per assistere alle gare

image_pdfimage_print

Pubblichiamo di seguito la comunicazione pervenutaci dalla Federazione Baseball a seguito dell’introduzione delle nuove norme inerenti il GREEN PASS.

Sotto ad essa vi informiamo del comportamento concreto che la nostra ASD terrà per consentire l’accesso delle persone al campo di Via Gruara in occasione delle gare (sia delle formazioni giovanili, sia della Serie B, già a partire dalla prossima del 29 agosto con la Reggio Rays).

COMUNICAZIONE FIBS

In relazione all’applicazione delle disposizioni contenute nel decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, si rappresenta che la presentazione del Green Pass1 è necessaria esclusivamente per la partecipazione del pubblico ma non è necessaria nei confronti degli atleti e dei partecipanti all’evento (tecnici, dirigenti, arbitri e classificatori), per i quali valgono le disposizioni già in vigore con il Protocollo federale.

Per cui per la partecipazione del pubblico agli eventi ed alle competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del CONI o del CIP si applicano le seguenti prescrizioni:

  • in zona bianca la capienza del pubblico non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata per attività all’aperto;
  • in zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 25% d quella massima autorizzata all’aperto e, in ogni caso, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto.

Tutte le attività dovranno svolgersi nel rispetto delle Linee Guida adottate dal PCM – Dipartimento dello Sport, sulla base dei criteri definiti dal Comitato Tecnico Scientifico.

I posti dovranno essere preassegnati e a condizione che sia garantito il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

La presentazione della green card non è applicabile ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale ed ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri stabiliti dal Ministero della Salute.

Il controllo dei Green Pass (sia da supporto informatico che da supporto cartaceo) dovrà avvenire mediante lettura del codice QR con l’app VerificaC19 avendo cura di verificare l’identità della persona attraverso un documento di identità.

Sarà responsabilità del gestore dell’impianto, ovvero dell’organizzatore dell’evento, il controllo della disponibilità e la correttezza del Green Pass. Le sanzioni previste in caso di violazione alle disposizioni del suddetto Decreto-Legge variano da 400,00 euro a 1.000,00 euro a carico sia dell’organizzatore sia del fruitore dell’evento. È prevista la riduzione del 30% della sanzione comminata se pagata entro 5 giorni mentre, dopo la terza violazione, potrebbe essere disposta la chiusura dell’impianto.

1 Si ricorda che il green pass viene rilasciato:

•              Se c’è stata l’inoculazione di almeno la prima dose vaccinale Sars CoV 2 o la guarigione dall’infezione (con validità di sei mesi);

•               Effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars CoV 2 (con validità 48 ore).

—————————————————————————————————————–

COMPORTAMENTO DELLA POVIGLIO BASEBALL PER CONSENTIRE L’ACCESSO ALLE GARE SUL CAMPO DI VIA GRUARA (SQUADRA SENIORES E GIOVANILI)

CASO A): ATLETI, TECNICI DIRIGENTI TESSERATI PER LA POVIGLIO BASEBALL ASD INSERITI NEL ROSTER DELLA SQUADRA PER LA PARTITA: il green pass non è obbligatorio e non sarà verificato per l’accesso al campo ma è auspicata la sua presenza per la sicurezza di tutti. Chi lo presenterà agli addetti della ASD (anche via email) per consentire una presa di conoscenza volontaria, avrà comunque ancora bisogno di fornire periodicamente l’autocertificazione FIBS (di cui al modello A o al modello B). Resta invariato, in ogni caso, l’obbligo di sottoporsi a misurazione preventiva della temperatura corporea (inferiore a 37,5°) per accedere al terreno di gioco.

CASO B) ATLETI, TECNICI, DIRIGENTI INSERITI NEL ROSTER DELLA SQUADRA OSPITE: non è necessaria la verifica del Green pass; valgono quindi le norme attuali che prevedono: A) la verifica della temperatura all’ingresso (deve risultare inferiore a 37,5°) e B) la consegna dell’autocertificazione FIBS “C” (autocertificazione di squadra),

CASO C) DIRIGENTI, TECNICI, COLLABORATORI ED ATLETI TESSERATI DELLE DUE SQUADRE MA NON INSERITI NEL ROSTER DI SQUADRA DELLA PARTITA DI QUEL GIORNO: si applicano le nuove disposizioni valide per gli spettatori soggetti a verifica del green pass (vedasi caso G).

CASO D) ARBITRI, CLASSIFICATORI, ISPETTORI FIBS UFFICIALMENTE DESIGNATI PER LA PARTITA: non è necessaria la verifica del green pass; valgono quindi le norme che prevedono: A) la verifica della temperatura all’ingresso e B) la consegna dell’autocertificazione FIBS “A” (autocertificazione personale per maggiorenni).

CASO E) (SPETTATORI) PERSONE ESCLUSE DALL’OBBLIGO VACCINALE PER ETA’ (BAMBINI DI ETA’ INFERIORE A 12 ANNI): il green pass NON sarà richiesto ai bambini di età inferiore a 12 anni che potranno pertanto entrare al campo dopo essere stati sottoposti a misurazione della temperatura (non superiore a 37,5°).

CASO F) (SPETTATORI) PERSONE ESENTATE DALL’OBBLIGO VACCINALE SULLA BASE DI IDONEA CERTIFICAZIONE MEDICA: il green pass NON sarà richiesto a queste persone ma saranno preventivamente verificate: A) la loro temperatura corporea inferiore a 37,5°, B) la certificazione medica comprovante l’esenzione, C) la loro identità anagrafica coincidente con quella della documentazione medica.

CASO G) (SPETTATORI) PERSONE NON RIENTRANTI IN ALCUNO DEI CASI PRECEDENTI, CIOE’ PERSONE SOTTOPOSTE A VERIFICA DEL GREEN PASS: per poter accedere all’impianto tali persone dovranno: A) sottoporsi a rilevazione della temperatura corporea (inferiore a 37,5°) , B) mostrare un proprio documento d’identità, C) fornire/mostrare il codice QR della proprio Green Pass su supporto digitale (esempio smartphone) o su supporto cartaceo e consentire la sua verifica mediante l’APP “VerificaC19” da parte del nostro personale. i dati anagrafici del Green Pass devono coincidere con quelli del documento d’identità.

ALL’INTERNO DELL’IMPIANTO DOVRANNO ESSERE RISPETTATE LE NORME COVID (ESEMPIO 1 METRO MINIMO DI DISTANZIAMENTO SOCIALE ED IGENIZZAZIONE FREQUENTE DELLE MANI).

Allegati

Immagini correlate: