A Codogno arriva il secondo pareggio consecutivo della Serie B

image_pdfimage_print
il veterano e trascinatore Davide Zanichelli

Il turno infrasettimanale disputatosi ieri, Mercoledì 2 Giugno, ha visto i nostri ragazzi della Serie B impegnati nella seconda sfida di alta classifica in quattro giorni: dopo il derby casalingo con lo Junior Parma di domenica, infatti, in occasione della Festa della Repubblica il calendario di Serie B prevedeva la trasferta sul sempre ostico campo di Codogno.

I ragazzi, guidati nell’occasione da Filippo Comelli, risolvono di fatto la pratica di gara 1 segnando tutti i punti necessari alla vittoria nei primi due inning di attacco: sfruttando un errore e un paio di basi su ball, la nostra squadra si porta avanti 1 a 0 nelle primissime battute dell’incontro senza il bisogno di colpire nemmeno una valida, per poi dilagare in altre 6 segnature nella seconda ripresa, grazie tra gli altri al triplo di Baldi a basi cariche. Questo tesoretto di 7 punti è dunque custodito dai lanciatori che si susseguono sul nostro monte di lancio: dapprima il partente La Rocca (4.1 IP, 4 valide, 1 punto guadagnato) tiene a lungo a secco le mazze dei padroni di casa, passando poi la palla a Marco Bassi, atleta della Crocetta BC che mercoledì vestiva la casacca povigliese in virtù dell’accordo di collaborazione. Questi, che risulterà anche il lanciatore vincente dell’incontro, riesce ad arginare il tentativo di rimonta che Codogno tenta di costruire al quinto, limitando i danni a tre punti concessi. In virtù dei tre inning immacolati lanciati da Burani, quello di 7 a 3 sarà anche il punteggio con cui Poviglio si aggiudica la vittoria di Gara 1.

Anche nella sfida pomeridiana sono i nostri ragazzi del presidente Giovanardi a iscriversi per primi a referto: nonostante qualche ingenuità nella fase di corsa sulle basi che hanno limitato la produzione offensiva, la nostra squadra si trova avanti 2 a 0 al secondo inning grazie ai punti battuti a casa da Guareschi e Minari. Codogno trova però la forza di reagire, colpendo un paio di valide che valgono il pareggio ai danni di un Caprara scelto come lanciatore partente dopo la complete game di quattro giorni prima. Nelle due riprese successive, i padroni di casa trovano il vantaggio segnando un punto per inning anche a carico del rilievo Baez, mentre il nostro attacco tenta di ricucire il gap con una segnatura al quinto. L’impeto della rimonta si spegne però subito: Codogno, al sesto, trova altri due punti, mentre i nostri ragazzi non riescono a risolvere il rebus del bravo closer avversario Severino, che conduce la gara in porto senza ulteriori scossoni col punteggio finale di 6 a 3.

Domenica 6 Giugno Poviglio ospiterà l’Ares Milano, concludendo un tour de force di sei gare (peraltro tutte di alta classifica) in sette giorni e che risulterà probabilmente decisivo nella strutturazione della classifica finale del girone A.

Immagini correlate: