Sono di Crocetta e Rovigo le imprese di giornata, brave anche Livorno e Pianoro

Ieri, domenica 2 luglio, nel campionato di serie B  baseball 2017 si giocavano la quinta e la sesta giornata del girone di ritorno. Le sorprese non sono mancate. In ottica play offs, il risultato più importante è stato quello della vittoria della Farma Crocetta che ha battuto in casa molto nettamente i Lancers e del Rovigo che ha sconfitto lo Junior Parma in due gare piuttosto combattute. Grazie a questi risultati, la Farma Crocetta ha ottenuto un triplice scopo: superare in classifica al secondo posto lo Junior Parma, allontanare i Lancers dalla zona play offs e recuperare una gara di svantaggio sul Poviglio che è stato fermato sul 1 a 1 da un Pianoro incredibilmente ispirato in gara uno e sorretto dai lanci di un grandissimo Alberto Lussiana. Per la Crocetta è stato il miglior modo per onorare la tragica scomparsa, avvenuta in settimana, del Suo grande Presidente Sig. Gianni Ferrarini. Battendo lo Junior, il Rovigo si è tolto una bella soddisfazione di giornata ed è tornato a 500 in media battuta, ma rimane solo sesto in classifica. Anche per la Pianorese, tuttora penultima, aver fermato in una gara la capolista deve essere stata una bella soddisfazione. Nel derby toscano, il Livorno è passato sul campo di Lucca ed ha superato in classifica l’altra toscana Lancers. Ora il Livorno è quarto ed i Lancers di Lastra a Signa quinti.

Dal punto di vista matematico, con ancora 8 gare da disputare (Livorno, Pianorese e Lucca), oppure 10 (Poviglio, Junior e Rovigo) oppure 11 (Crocetta), nulla è ancora del tutto deciso nella lotta per le prime due posizioni finali della classifica. Ci sono infatti solo 5 gare di differenza (considerando le gare perse) fra la capolista Platform (4 sconfitte) e la sesta Rovigo (9 sconfitte). E’ però evidente che siano ora la Platform Poviglio, la Crocetta Parma e lo Junior Parma le tre squadre dalle quali, con maggiore probabilità, usciranno le due che disputeranno i play offs. A una qualsiasi delle altre formazioni, infatti, servirebbe sia un bel numero di proprie vittorie (quasi un percorso netto), sia  un vistoso calo di rendimento di almeno due delle tre squadre più in alto in classifica.

Il prossimo turno, settima ed ottava d’andata, sarà forse un turno interlocutorio perché non ci sono scontri diretti fra le primissime della graduatoria. Fra queste, quella che rischierà di più sarà la Platform Poviglio che sarà di scena a Livorno in un match pericoloso ed aperto ad ogni risultato (all’andata finì 1 a 1); la Crocetta dovrà invece recarsi, da favorita, sul difficile campo di Pianoro contro una formazione che però ha appena fermato il Poviglio e che vorrà ripetersi. Chi sulla carta potrebbe giovarsi di questo turno di campionato dovrebbe essere la grande delusa del turno appena disputato, quello Junior Parma che in casa riceverà il Lucca e che cercherà di vincere assolutamente due gare per poi sperare anche in un risultato non favorevole di Poviglio e Crocetta. La quarta sfida del week-end sarà infine quella fra Lancers e Rovigo nella quale un pareggio non gioverebbe a nessuna, almeno in ottica play offs. Solo la vincente, infatti, potrebbe probabilmente ancora  conservare qualche speranza.