Poviglio ai play offs, lo Junior tiene a distanza Rovigo e Crocetta

Nella undicesima e dodicesima giornata dal girone di ritorno, giocata ieri domenica 23 luglio, è stato emesso il primo verdetto. Con lo sweep in trasferta sui Lancers, la Platform Poviglio del manager Rossetti ha infatti acquisito la matematica certezza di disputare i play offs perché solo due squadre accederanno alla post season e le terze dell’attuale classifica, Rovigo e Crocetta, non possono ormai più raggiungerla. Sono infatti distanziate rispettivamente di 5 e 5,5 partite con 4 gare (recuperi compresi) ancora da disputare (5 per la Crocetta). 

L’unica squadra che potrebbe teoricamente superare in classifica la Platform del presidente Friggeri è lo Junior Parma, che la segue di tre gare. Ai parmensi, però, servirebbero 4 vittorie in altrettante proprie gare e contemporaneamente la Platform dovrebbe venire sempre sconfitta nelle quattro gare residue. Ricordiamo che la Platform è avanti 3 a 1 negli scontri diretti con lo Junior per cui la sopravanzerebbe anche nel caso di arrivo a pari classifica. 

Oltre al Poviglio, ieri hanno fatto doppietta anche lo Junior Parma (con il Livorno), il Rovigo (con il Lucca) e la Crocetta Parma (con la Pianorese). E’ evidente che tutto questo è molto positivo per lo  Junior che, con due gare in meno da giocare rispetto a prima, continua a precedere in classifica il Rovigo di 2 gare e la Crocetta di 2,5. Viceversa, per queste squadre si riduce la possibilità di colmare questo gap, anche se la matematica ancora non le condanna.

Con la sconfitta di ieri, invece, devono dire definitivamente addio ai propri sogni play offs le valorose toscane Lancers e Livorno. Pianorese e Lucca, invece, erano già escluse da tempo da questo obiettivo. Tutte queste squadre, però, certamente onoreranno il campionato giocando al meglio le prossime partite.

Domenica prossima, lo Junior Parma sarà di scena sul difficile campo di Livorno dove cercherà di vincere le due partite che le consentirebbero di tenere a distanza il Rovigo e la Crocetta indipendentemente dai rispettivi risultati. 

Il Rovigo avrà però un brutto cliente, quella Platform Poviglio che cercherà di vincere almeno quella singola partita che le darebbe la matematica certezza di terminare la stagione regolare nella prima posizione della classifica del girone C e disputare i play offs contro la seconda del girone A. Se arrivasse seconda, invece, affronterebbe la prima del girone B. 

La Crocetta, invece, avrà vita più facile (ma non scontata) contro il fanalino di coda Lucca ed ovviamente deve vincere le proprie partite ma anche sperare in un passo falso del Rovigo (con la quale è più o meno pari) e sopratutto dello Junior (che è avanti in classifica di due gare e negli scontri diretti).

Viceversa, se lo Junior dovesse estendere di una ulteriore gara il proprio vantaggio sia sul Rovigo e sia sulla Crocetta, domenica sera avrebbe definitivamente acquisito il diritto di disputare i play offs (probabilmente alle spalle della Platform che in questa ipotesi avrebbe vinto almeno una propria gara con il Rovigo).

L’ultima gara del prossimo week-end sarà quella fra Pianoro e Lancers, due squadre che si daranno battaglia per una vittoria di tappa e per la sesta posizione di classifica, al momento occupata dai toscani ai quali basterà un 1 a 1 per conservarla.

Successivamente resteranno eventualmente da disputare solo i seguenti recuperi:

  • JUNIOR PARMA – ROVIGO –  recupero 5^ e 6^ giornata di andata del 7/5
  • LANCERS – CROCETTA –  recupero 6^ giornata di andata del 7/5 (una gara)
  • PLATFORM POVIGLIO – CROCETTA – recupero 3^ e 4^ giornata di ritorno del 18/06/17.

Queste partite saranno però recuperate, noi pensiamo, solo se dovessero rivelarsi necessarie o per la identificazione della squadra che accompagnerà ai play offs la Platform e/o per la definizione della prima e della seconda posizione nella graduatoria finale (che come detto prevedono differenti accoppiamenti nei play offs).