Nel girone “C” recuperano solo Pianorese e Platform Poviglio

image_pdfimage_print

Nel campionato di serie B baseball girone C, ieri, domenica 25 giugno, era la giornata destinata dalla Federazione ai recuperi delle gare non disputate sino a quel momento della stagione. Hanno però optato di non recuperare, per il fatto di avere propri atleti convocati nel Torneo delle regioni dei quali non potersi o volersi privare, Junior Parma – Rovigo (due gare da recuperare) e Lancers-Crocetta (una gara). Hanno invece accettato di giocare fra loro Pianorese – Platoform Poviglio che avevano entrambe un proprio titolare impegnato nel torneo delle regioni (Infante per la Pianorese e Baldi per la a Platform) ma che evidentemente non gradivano affrontarsi il 3 o il 27 di agosto (nelle ulteriori date a disposizione per i recuperi). In realtà, poi, Infante ha potuto essere presente alla partita di serie B (giocata la domenica) avendo dovuto purtroppo rinunciare, per impegni personali, al Torneo Regioni (che impegnava gli atleti anche di sabato). 

Fatte le premesse di cui sopra, la gara Pianorese-Platform Poviglio è stata disputata ed ha visto gli ospiti reggiani imporsi per 13 a 5.  Con questo risultato, la formazione del manager Rossetti ha guadagnato una mezza gara (secondo i parametri FIBS) o una gara (secondo i nostri calcoli più “grezzi”) rispetto alle sue inseguitrici. Sono ora due le partite vinte in più e due le perse in meno della Platform Poviglio rispetto allo Junior Parma a parità di partite giocate. Entrambe hanno 16 gare giocate ed entrambe hanno due gare da recuperare (lo Junior con il Rovigo e la Platform con la Crocetta). Sono invece rispettivamente tre e quattro le gare perse in meno dalla Platform rispetto alla Crocetta (terza) ed ai Lancers (quarti).

 

Domenica prossima, 2 luglio, a Poviglio si reincontreranno fra loro per la terza volta in sette giorni Platform e Pianorese mentre lo Junior sarà di scena a Rovigo.

Il match-clou sarà però quello che vedrà coinvolte al campo “Stuard” di Parma la Farma Crocetta ed i Lancers. Abbastanza indipendentemente dal risultato di Junior e Platform, chi dovesse vincere per 2 a 0 questa sfida fra la terza e la quarta della classifica continuerebbe la propria corsa per i due posti play offs con invariate o forse accresciute probabilità di successo, per aver quasi eliminato una contendente. Viceversa, chi dovesse perderla, dovrebbe poi sperare quasi esclusivamente in un repentino crollo di prestazioni di almeno due delle prime tre formazioni che la precederebbero in classifica. In caso di pareggio, invece, le cose resterebbero più o meno invariate, ma solo se Platform e Junior non dovessero centrare il doppio successo nelle proprie gare con Pianorese e Rovigo. Quando mancano solo 8 gare compreso recuperi alla fine della stagione regolare, infatti, ogni gara vinta che viene aggiunta in classifica rappresenta un grosso passo avanti per chi è in posizione di vantaggio perché nel frattempo alle inseguitrici resta sempre meno tempo per recuperare. E’ evidente, inoltre, che un eventuale pareggio rappresenterebbe per la Platform Poviglio un brutto risultato solo qualora fosse accompagnato da una doppia vittoria della Junior Parma (o viceversa). Una doppia sconfitta sarebbe invece ovviamente pesantissima per morale e per la classifica per chiunque in questa fase finale della stagione.

Dal punto di vista di Rovigo e Pianorese, invece, le gare di domenica rappresenteranno una occasione per cercare di ottenere una gratificante vittoria di prestigio contro avversarie di più alta classifica.

L’ultima altra sfida di giornata sarà quella fra Lucca e Livorno. Il Lucca, ultimo in classifica, cercherà di portare a casa il terzo e magari il quarto successo della stagione mentre il Livorno, attualmente quinto con un bel 500 in media partite vinte, vorrà viceversa migliorare il proprio score e cercare di avvicinarsi ai Lancers.

Immagini correlate: