Nel girone A della serie B tutti i giochi sono ormai fatti, o quasi …….

Rispetto al precedente “punto sul campionato”, occorre registrare in data 29 luglio la vittoria per 8 a 3 dello Junior Parma sulla Crocetta nel recupero della gara del 13 maggio. Tale risultato riduce ulteriormente le possibilità della formazione di San Pancrazio di raggiungere la zona play offs. Di sotto pubblichiamo la classifica attuale, le gare residue ed il nostro commento.

Oltretorrente Parma e Settimo Torinese sono quasi certe di conquistare le prime due posizioni finali della classifica e con esse l’automatica promozione alla serie A Federale (senza play offs). La Crocetta Parma, terza classificata, è infatti staccata di ben 4 gare dal Settimo e 5 dall’Oltretorrente quando mancano solo 6 partite alla fine della stagione. Matematicamente  tutto è ancora possibile ma è difficile che la formazione parmigiana riesca a recuperare uno svantaggio così ampio perchè occorrerebbe un improbabile crollo di una fra Oltretorrente e Settimo. L’unica reale incertezza riguarda secondo noi quindi la lotta per il prestigioso primo posto (a futura memoria). 

Lo stesso discorso, ma con obiettivi purtroppo ben meno prestigiosi, vale anche in coda alla classifica dove è non matematico, ma quasi certo, che Poviglio ed Avigliana retrocederanno in serie C. Il loro svantaggio dal Verceli è infatti troppo consistente per essere recuperato (rispettivamente 2,5 e 4 gare più scontri diretti sfavorevoli). Si tratterà quindi più che altro di constatare chi si classificherà in ultima e chi in penultima posizione, ma solo per un piccolissimo sussulto di orgoglio personale e per dare un senso alle gare residue, L’Avigliana è in leggero vantaggio ma il Poviglio, prima della sosta, sembrava essere in una forma migliore. Segnaliamo che l’Avigliana ha potenzialmente una gara da dover recuperare con il Piacenza.

Tutte le altre squadre dal Piacenza (quarto) al Reggio Emilia (Settimo) non hanno più obiettivi diversi da quello della soddisfazione della vittoria delle singole gare residue e del miglioramento della propria classifica finale. Ipotizziamo anche che qualcuna di queste squadre approfitterà delle ultime sei partite per per far scendere in campo gli atleti più giovani e/o quelli meno impegnati durante il campionato.

Già dopo il turno di domenica prossima, 2 settembre, potrebbe arrivare qualche matematico verdetto finale, sia in testa che in coda della classifica.