Nel 2015 iscriveremo ai campionati anche la formazione “Under21”

image_pdfimage_print

News x news sito 900x500 bordatoIn una riunione convocata martedì 9/12 la nostra società ha proposto ai propri atleti nati dal 1994 al 2000 compresi la disponibilità a disputare il campionato giovanile Under21 in aggiunta a quelli naturalmente già da loro disputata e cioè la giovanile Cadetti e la Seniores di Serie B. La risposta dei ragazzi è stata positiva per cui a gennaio si procederà con l’iscrizione ai campionati anche di questa ulteriore formazione. Nel 2015, quindi, Poviglio Baseball e Brescello Baseball iscriveranno complessivamente ben 5 formazioni invece della quattro del 2014. Trattasi della Prebaseball, della Ragazzi, della Cadetti, della Under21 e della Seniores di Serie B. In questo modo, gli atleti del 1999 e del 2000 giocheranno sia nella categoria Cadetti (con gare in calendario al sabato pomeriggio), sia nella Under21 (con gare al mercoledì sera dalle 18 circa in poi). Analogamente, gli atleti nati dal 1994 al 1998 giocheranno sia nella formazione Seniores di Serie B (prevalentemente la domenica) che nella under 21 (come detto il mercoledì). Per quanto riguarda gli allenamenti, invece, gli atleti in età Cadetti si alleneranno con la formazione Cadetti di mister Venanzi mentre tutti gli altri si alleneranno con la formazione Seniores del manager Gonzalez. In qualche occasione gli atleti della U21 si alleneranno anche tutti assieme per provare schemi e tattiche di gioco. La direzione tecnica della squadra sarà affidata al manager cubano Angel Hechavarria che sarà coadiuvato dai coach D’amico e Gonzalez. Le motivazioni per le quali si è ritenuto opportuno allestire quest’anno questa ulteriore formazione sono sostanzialmente le seguenti:
1) la considerazione banale ma incontrovertibile è che giocare di più aiuta i ragazzi a crescere ed a divertirsi di più;

2) la U21 è la categoria ideale per far crescere più velocemente sia i giovani prospetti della Cadetti (che giocheranno anche in una categoria più competitiva e raddoppieranno le partite disputate in stagione) che gli atleti usciti dalla stessa Cadetti negli ultimi uno/due anni: questi ultimi, in U21, potranno infatti confrontarsi con ragazzi di pari età ed esperienza ed avere anche a disposizione quel “minutaggio” che ragionevolmente non potranno ancora avere in prima squadra (nella quale saranno comunque gradualmente inseriti);
3) grazie alla decisione societaria di non ricercare in u21 la vittoria ad ogni costo, gli atleti usualmente impiegati in serie B in determinati ruoli potranno eventualmente essere chiamati dai tecnici a cimentarsi anche in altre posizioni e magari palesare nuove e preziose attitudini.
Siccome, però, qualche vittoria sarà ugualmente da ricercare per la soddisfazione e la gratificazione dei ragazzi (e perché comunque trattasi di uno sport agonistico), verranno schierati in campo anche gli atleti più esperti e già titolari in serie B ed altri prontissimi a diventarlo come Campanini, Friggeri, Luna, Khalid, Prisecariu e Mendogni. Tutti questi ragazzi, comunque, oltre ad aiutare i più giovani a crescere, troveranno a nostro avviso anche un personale giovamento dalla partecipazione a questa categoria e potranno magari convincere i tecnici a dare loro maggiore spazio anche in serie B. Chi però troverà più spazio nella neonata u21, a patto però che se lo meriti impegnandosi a fondo negli allenamenti, saranno gli atleti del 1997 come Bocedi e del 1998 come De Pari, Yabre e Benassi i quali, ragionevolmente, non avranno viceversa un impiego altrettanto costante in prima squadra (almeno in questa loro prima stagione in categoria seniores). Clicca qui per consultare il roster della squadra.

Immagini correlate: