Le regole (in parte nuove) del campionato di serie B 2020

image_pdfimage_print

La Federazione Italiana Baseball Softball ha inviato proprio oggi alle società la Circolare Attività Agonistica 2020. In questo documento vengono definite tutte le regole con le quali verranno disputati i campionati di questa stagione agonistica.

Di seguito vi sintetizziamo quanto previsto per la Serie B, la categoria alla quale parteciperemo con la nostra squadra seniores.

Dalla CAA abbiamo innanzitutto dedotto che le squadre sono 31, di cui 8 nel girone A, 8 nel B, 7 nel C e 8 nel D. Lo abbiamo dedotto dal fatto che disputeranno i play out per evitare l’unica retrocessione prevista per il 2020 le squadre ottave classificate dei gironi A, B, D e la settima del girone C.

Cambio di formula rispetto al 2019 anche per le promozioni alla serie A2, che saranno 6 in totale. Quattro di queste riguarderanno automaticamente le vincenti dei 4 gironi e 2 usciranno invece dai play offs. In questi ultimi, la seconda del girone A sfiderà la seconda del B per la quinta promozione e la seconda del C affronterà la seconda del girone D per la sesta.

Tutto invariato invece per quanto riguarda le regole di utilizzo di atleti stranieri e NON AFI o viceversa AFI che riepiloghiamo:
a) massimo due atleti stranieri extracomunitari contemporaneamente schierati nel line up
b) obbligo di schierare nel line di entrambe le partite almeno 4 atleti AFI (atleti di formazione italiana); NB possono aver assunto (con un percorso ben definito) questa fattispecie “AFI” sia persone di nazionalità italiana nate in Italia o all’estero, sia stranieri comunitari, sia stranieri extracomunitari);
c) In gara uno di ogni doppia sfida giornaliera, il lanciatore deve essere obbligatoriamente AFI mentre in gara due può essere AFI oppure NON AFI (se non AFI deve essere di nazionalità italiana o comunitaria, ma non può essere un extracomunitario non afi neppure se residente in Italia).

Come già noto, le gare della stagione regolare si disputerà in queste date: Aprile 3-18-25; Maggio 2-9-16-23; Giugno 6-13- 27 e Luglio 4-11-18-25

Le date disponibili per i recuperi (non utilizzabili per spostamenti gara) sono invece le seguenti: 30-31 maggio e 1-2 agosto

Le massimo 5 gare di play offs e di play out, invece, si disputeranno nei primi due week-end di settembre (5/6 e 12/13).

Attendiamo a questo punta l’uscita dei gironi e sopratutto del calendario delle gare.