La Serie B trova un pareggio nel derby con la Crocetta

image_pdfimage_print

Domenica 14 Luglio la nostra formazione maggiore ha accolto sul diamante casalingo di Via Gruara i parmigiani della Crocetta per l’ennesimo atto di quello che è un classico derby del batti e corri nostrano e che, come spesso è accaduto in passato, ha visto una sfida ad armi pari ottimamente giocata da entrambe le squadre, vincitrici di una gara ciascuno.

La sfida mattutina vede per i nostri colori il ritorno di Burani, seppure per soli quattro inning, come lanciatore partente: per le prime tre riprese di gioco il talento biancoblù contiene senza patemi l’attacco parmigiano, mentre la nostra offensiva porta il primo punto già al primo grazie ad un errore e ad una base su ball a basi cariche. Al quarto però la Crocetta risolve improvvisamente il rebus del nostro lanciatore, colpendo tre valide che le permettono di ribaltare il punteggio sul punteggio di  4 a 1. La reazione dei nostri ragazzi non si fa attendere e al cambio campo l’home-run di Bonifacio accorcia lo svantaggio sul 4 a 2; l’inning successivo poi una valida di Campanini e una base su ball concessa a Guareschi valgono i due punti del 4 a 4. Il subentrato pitcher biancoblù Caprara, autore di un ottima prova come rilievo, concede soltanto due punti ai parmigiani (nella sesta ripresa), ma tanto basta agli ospiti per rimettere il naso avanti sul punteggio di 6 a 4. Alla fine della gara la nostra formazione pagherà le numerose occasioni perse, tra cui il fatto di aver lasciato due volte le basi cariche, non riuscendo a riacciuffare il risultato e cedendo alla Crocetta per 6 a 4.

Le prime battute di gara 2 sembrano seguire un copione simile al mattino: il partente biancoblù Baez si rende protagonista di un’altra prestazione stellare da 11 strikeout, dominando le mazze avversarie e concedendo una sola segnatura nelle nove riprese in cui rimane sul monte, trissando le ottime uscite degli ultimi due weekend. Nel frattempo però, proprio come in gara 1, l’attacco Povigliese fatica a sostenere il proprio lanciatore e inning dopo inning, sino al sesto, non riesce a smuovere lo zero dalla casella del punteggio. I ragazzi di Escudero non riescono a concretizzare le pur numerose occasioni di mettere a referto qualche segnatura ai danni del partente della Crocetta Fasan, il quale però al settimo viene sostituito, dando il la all’esplosione offensiva biancoblù: i rilievi degli ospiti concedono 5 basi su ball, un colpito e subiscono 3 battute valide (Latte, Bonifacio e Caprara) che producono ben sette punti, più che sufficienti a ribaltare la situazione e a indirizzare la gara tutta sui nostri binari, consegnandoci la vittoria finale proprio con il punteggio di 7 a 1.

In virtù di questi risultati e del pareggio tra Piacenza e Milano la situazione di classifica per i nostri rimane pressoché invariata: i ragazzi del presidente Giovanardi mantengono il terzo posto in classifica, appena sotto Milano, in attesa di far visita alla capolista Codogno nel prossimo weekend di gare.

Immagini correlate: