La Serie B centra una fantastica doppietta grazie a due walkoff

image_pdfimage_print

Si conclude con l’en plein biancoblù la domenica di baseball sul diamante di Via Gruara, dove i nostri ragazzi hanno ospitato domenica 2 Giugno lo Junior Parma in quello che è da sempre un classico del batti e corri nostrano.
In gara 1 il manager Escudero affida il monte al solito Caprara, desideroso di riscatto dopo la sfortunata uscita di sette giorni prima in quel di Milano: l’Italo-Venezuelano risponde con una prestazione senza dubbio buona, con però il piccolo neo di un terzo inning in cui gli ospiti colpiscono cinque valide che generano altrettanti punti. Nel frattempo però il nostro attacco suona la carica segnando due punti già al primo inning (doppio di Marconi) e bissando al terzo (home run da due punti di Bonifacio, il suo primo con la nostra casacca) per il parziale di 5 a 4. I nostri trovano quindi il pareggio al quinto, poi il vantaggio al sesto sfruttando due basi su ball concesse con le basi piene dal pitcher parmigiano. Un altro punto messo a referto dai nostri ragazzi al settimo su valida di Guareschi fissa il parziale sull’8 a 5 e sembra indirizzare la gara sui binari biancoblù. Tuttavia, lo Junior non mostra alcun segnale di resa e, anzi, torna a farsi sotto già al cambio campo con una segnatura che altro non è che il preludio ad un nono inning da tre punti che ribalta clamorosamente il punteggio, spostando l’inerzia della gara tutta dalla parte degli ospiti. Ciononostante i nostri con un encomiabile moto d’orgoglio reagiscono immediatamente e riescono a mettere in difficoltà l’esperto pitcher avversario Corsaro, riempiendo le basi con zero eliminati: in battuta si presenta dunque il leadoff Minari, a cui va l’onore di battere un doppio walkoff che manda a punto Burani e Onceanu e chiude le ostilità con il punteggio di 10 a 9.
Gara 2 si apre con una brutta tegola per i nostri colori allorchè il lanciatore partente Burani, statistiche alla mano il migliore della stagione, accusa un infortunio e deve abbandonare il monte dopo una decina di lanci. A sostituirlo è dunque Jashandip Singh, che nonostante la giovane età non figura affatto male concedendo quattro punti guadagnati (sei in totale) in altrettante riprese lanciate. Sul fronte offensivo, la nostra compagine parte subito forte segnando un punto al primo, due al secondo e quattro al quarto che le permettono di mantenersi costantemente in vantaggio sino al sesto inning, quando il tabellone recita il punteggio di 7 a 6. Al settimo lo Junior trova però il momentaneo pareggio mettendo a segno un punto ai danni del subentrato lanciatore povigliese Marconi, autore di una straordinaria performance (quattro riprese lanciate, un solo punto concesso) che gli vale la prima W in carriera. Le sorti della gara si decidono infatti, proprio come al mattino, durante la nona e ultima ripresa: un errore della difesa su un pop in diamante permette a Baez di conquistare la prima base un attimo prima che il lungo doppio di Campanini, ai danni ancora una volta di Corsaro, permetta allo stesso Baez di segnare il decisivo punto dell’8 a 7 consegnando alla nostra formazione una fondamentale doppietta.
Gli altri risultati di questo weekend di recupero hanno visto Milano e Crocetta spartirsi la posta in palio e Codogno dilagare contro Fossano, lasciando dunque inalterato il vantaggio dei lodigiani che occupano ancora il primo posto in classifica con una gara di distacco su Poviglio, seconda e a due gare dal terzo posto. Nella zona bassa della classifica, pareggio tra Piacenza e Avigliana, con i Piemontesi che trovano il primo urrà stagionale (per un focus più approfondito su risultati e classifica si veda il nostro”PUNTO SUL CAMPIONATO”).

Immagini correlate: