La formazione di Serie B tira fuori le unghie e trova la prima doppietta dell’anno

image_pdfimage_print

 

Ci sono volute 28 gare o forse, come scherzosamente si diceva nei momenti successivi all’esaltante trionfo, è stato il ritorno del nostro amico e talismano della squadra Tiziano Borghi alla guida dell’autobus, ma alla fine la nostra formazione maggiore ha centrato la sua prima doppia vittoria della stagione, riuscendo ad espugnare il diamante di Avigliana (TO) in entrambe le gare disputate domenica 22 Luglio. La tanto attesa rivincita, dopo il clamoroso torto subito all’andata, è infatti arrivata nella trasferta più lunga e più impegnativa dell’anno.

In gara 1 il manager Rossetti sceglie di mandare per primo sul monte Burani, che bene si comporta limitando a un nulla di fatto l’attacco torinese per le prime tre riprese. Nel frattempo, i nostri ragazzi rompono gli indugi al secondo inning, segnando tre punti su due valide ed altrettanti errori. I padroni di casa rispondono quindi al quarto, quando un paio di chiamate arbitrali “dubbie” e qualche errore di troppo della nostra difesa danno il la alla segnatura di cinque punti che ribaltano il parziale. Subentrato a Burani nel corso di tale big inning, Bonifacio litiga con l’area dello strike per larghi tratti concedendo un ulteriore punto al sesto e uno al settimo, prima di lasciare il monte a Singh Jashandip che porterà in porto il settimo inning senza ulteriori scossoni. Senza mai perdersi d’animo, i nostri ragazzi riescono dunque a piazzare a loro volta un big inning (l’ottavo) da quattro punti che vale il pareggio sul 7 a 7, prima di riuscire addirittura a portarsi in vantaggio per 8 a 7 al nono. Nel ruolo di closer, Baez sale sul monte per le ultime due riprese e senza concedere una singola valida chiude la partita regalando il trionfo di gara 1 ai nostri colori.

Diverso invece il copione di gara 2: il solito Caprara, mandato sul monte a difendere i nostri colori, si conferma ancora una volta dominante nonostante la sua breve esperienza da pitcher (prima stagione da lanciatore per lui) e, sebbene non sempre sorretto a dovere dalla propria difesa, concede solo bruscoli ai torinesi (3 punti di cui 2 guadagnati, 5 H, 8K) nella sua ennesima complete game. Sul fronte offensivo, i nostri ragazzi soffrono un inizio un po’ a rilento in cui segnano un solo punto nelle prime quattro riprese e si trovano addirittura in svantaggio per quasi metà partita, salvo poi esplodere in un incontenibile impeto offensivo ai danni dei pitcher avversari che li porta a segnare due punti per ripresa al quinto e al sesto, ben quattro punti al settimo e altri due al nono, portando il totale delle proprie segnature a undici e agevolando allo stesso Caprara la sua quarta vittoria in stagione con un punteggio finale di 11 a 3.

Con questa doppietta la nostra formazione maggiore si porta ad una sola gara dal penultimo posto in classifica, occupato dalla stessa Avigliana, e a quattro dal terzultimo posto che significherebbe salvezza; tuttavia, le sole sei gare rimaste da disputare rendono l’impresa quasi disperata, sebbene matematicamente possibile. Ogni discorso di classifica è comunque da rimandare al mese di Settembre, poiché il campionato osserverà ora la consueta pausa per l’intero mese di Agosto: l’appuntamento con la nostra formazione di Serie B è dunque fissato per il 2 Settembre, quando la Crocetta verrà a farci visita sul diamante di Via Gruara.

Immagini correlate: