La formazione di Serie B soffre ma conquista una fondamentale doppietta

image_pdfimage_print

Domenica 28 Aprile il diamante di Via Gruara ha finalmente aperto per la prima volta in stagione i propri cancelli in occasione delle due fondamentali sfide tra i nostri biancoblù e la formazione di Avigliana (TO) valevoli per le giornate cinque e sei del girone A di Serie B. Le due gare, che sin dalla vigilia si annunciavano tese e dall’esito incerto, non hanno deluso le aspettative: la nostra formazione si presentava infatti a dover affrontare un avversario ferito e desideroso di riscatto (0 vittorie nelle prime 5 gare disputate) in situazione di grave emergenza sul monte di lancio.

Per questo motivo in gara 1 il protagonista per i nostri colori è ancora una volta Giancarlo Caprara, il quale rimarrà sul monte di lancio per tutti i nove inning concedendo agli avversari la pochezza di 5 valide e 3 punti (nessuno guadagnato) e mettendo a referto 7 strikeout. Anche se non nella sua giornata migliore, il nostro attacco crea quel tanto che basta a supportare il proprio pitcher: al secondo inning i doppi di Bonifacio e Onceanu propiziano il primo vantaggio per 3 a 0 e di lì in avanti gli ospiti saranno sempre costretti ad inseguire, senza però raggiungere mai il pari. Al terzo l’Avigliana accorcia sul 3 a 1, ma al quarto un singolo di Marconi porta il punto del 4 a 1; con un punto per ripresa al quinto e al sesto gli ospiti riaprono completamente la gara e si rifanno sotto fino al 4 a 3, ma al cambio campo Bonifacio trova il punto del 5 a 3 su errore difensivo e fissa il punteggio definitivo con il quale gara 1 si conclude con la vittoria in nostro favore.

Similmente a quanto accaduto al mattino, anche in gara 2 la nostra compagine è trascinata dalla straordinaria complete game del proprio pitcher, questa volta Niccolò Burani, che mette a referto un ruolino di 6 valide concesse, 4 punti subiti (1 solo guadagnato) e 10 strikeout. Gli ospiti sono però i primi a portarsi in vantaggio già al primo inning sfruttando un’incertezza difensiva dei nostri ragazzi per segnare il punto dello 0 a 1. Al secondo inning i ragazzi del manager Escudero trovano però la forza di ribaltare il risultato grazie alle valide di Marconi e Burani che propiziano il momentaneo 2 a 1. Al cambio campo l’Avigliana pareggia nuovamente, ma i nostri vanno a segno una volta al quarto su errore e due volte al sesto (valide di Campanini, Bonifacio e Marconi) fissando il parziale sul 5 a 2 con cui le formazioni si apprestano a giocare l’ultimo e decisivo inning. Con un moto d’orgoglio, gli ospiti colpiscono un paio di valide e sfruttano una più che dubbia chiamata arbitrale per segnare due punti e portare il punteggio sul 5 a 4: con punto del pareggio in terza e due out, però, Burani riesce ad indurre una facile rimbalzante verso la prima base che decreta la fine delle ostilità e la vittoria di Poviglio per 5 a 4.

Con questa vittoria, maturata soprattutto grazie ad un encomiabile spirito di sacrificio dei due pitcher e del catcher Guareschi (dietro il piatto di casa per tutti i 18 inning anche 7 giorni fa a Piacenza), i nostri ragazzi si trovano ora comproprietari del primo posto in classifica insieme al Codogno. Il prossimo impegno di campionato vedrà i nostri impegnati nella lunga ed estenuante trasferta in casa della neopromossa Fossano (CN) domenica 5 Maggio.

Immagini correlate: