La formazione di Serie B si toglie un’altra soddisfazione spartendo la posta con Piacenza

image_pdfimage_print

Domenica 15 Luglio sul diamante casalingo di Via Gruara a Poviglio i nostri ragazzi guidati dal manager Rossetti sono scesi in campo per le giornate numero 9 e 10 del girone di ritorno, ricevendo la visita della forte formazione Piacentina e rendendosi protagonisti di una buonissima prestazione che ha permesso loro di dare continuità a quella di sette giorni prima a Milano.

Ad aggiudicarsi gara 1 sono però gli ospiti, i quali riescono a sfruttare al meglio gli errori della nostra difesa e la straripante potenza del proprio line-up: dopo l’iniziale vantaggio biancoblù per 1 a 0, Piacenza sfrutta tre errori per segnare altrettanti punti al quinto; i nostri ragazzi trovano il controsorpasso l’inning successivo segnando anch’essi tre volte, ma vengono però immediatamente ripresi da un fuoricampo da due punti del catcher Piacentino Hatma ai danni di Burani, subentrato al settimo al posto del partente Bonifacio, autore di una buona prova sul monte. Un altro home-run da due punti permette poi a Piacenza di portarsi nuovamente in vantaggio, assieme ad un’altra segnatura, durante l’ottavo attacco. La gara si conclude quindi sul punteggio di 8 a 5, con gli ospiti che colpiscono soltanto tre battute valide, di cui i due suddetti home-run, sufficienti per aggiudicarsi l’esito della gara nonostante le otto valide dei nostri.

La spettacolare e divertente gara 2 vede ancora una volta protagonista l’Italo-Venezuelano Giancarlo Caprara in veste di lanciatore il quale, con una prestazione a dir poco dominante, trascina la nostra compagine alla vittoria nonostante un inizio particolarmente difficile: al primo inning, infatti, la nostra difesa commette un errore su una banale giocata di routine che, anziché chiudere l’inning segna alcuna segnatura subita, dà invece il la agli ospiti permettere a referto quattro punti. Per i successivi sei inning anche il nostro attacco sembra accusare pesantemente questo colpo, mentre Caprara dal monte di lancio non concede più nulla alle mazze piacentine, permettendo ai nostri colori di rimanere attaccati alla gara fino alla fine. Un primo squillo dei padroni di casa si ha al settimo, quando Onceanu spinge a punto Campanini per il 4 a 1 parziale. Rinvigoriti da ciò, i nostri ragazzi riescono a pareggiare durante l’ottavo attacco grazie ad un errore, una valida di Campanini e un lancio pazzo che fissano il punteggio sul 4 a 4. La rimonta viene quindi coronata al nono e decisivo inning: il leadoff Guareschi colpisce un singolo al centro, quindi Caprara lo avanza in seconda con un magistrale bunt di sacrificio; Baldi colpisce anch’esso un singolo che porta una situazione di uomini agli angoli che gli ospiti trasformano in basi piene concedendo una base su ball intenzionale a Latte per forzare tutte le basi. A questo punto, con Campanini in battuta, i biancoblù attuano la spettacolare giocata dello squeeze-play che riesce perfettamente e permette a Guareschi di segnare indisturbato il punto del walk-off sul 5 a 4 in nostro favore.

Immagini correlate: