Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo la 8^ di ritorno

image_pdfimage_print

Domenica 7 Luglio si sono giocate le gare della 7^ ed 8^ giornata del girone di ritorno, ad eccezione delle partite fra Crocetta ed Avigliana giocate in precedenza. Questa immagine raffigura risultati, classifica attuale e prossimo turno.

Sicura del proprio primo posto, ma per questo non deconcentrata nè demotivata, il Codogno ha lasciato gara gara due agli extrainning ad un Piacenza che sta dimostrando di essere ora molto in forma. Sta infatti lentamente scalando la classifica ed ha ancora qualche speranza di raggiungere la seconda posizione attualmente occupata dal Milano e distante due sole gare. Non è lontana dalla zona play out ma sembrerebbe destinata a non farsi più coinvolgere dal rischio retrocessione.

La formazione del Milano ha battuto, se pur di misura, due volte lo Junior Parma e, complice il contemporaneo pareggio del Poviglio in evidente crisi, ha superato quest’ultima formazione reggiana in seconda posizione di classifica.

Il Poviglio è infatti ora fuori dalla zona play offs per la prima volta in questa stagione. La ragione matematica è da ricercare nell’unica vittoria ottenuta nelle ultime sei gare a causa degli infortuni occorsi a diversi dei propri lanciatori e del calo di rendimento, di natura forse anche psicologica, dell’attacco.

Esattamente alla pari del Poviglio in terza posizione c’è la Crocetta che ieri non ha giocato.

Anche l’Avigliana non ha disputato gare domenica scorsa e per sua fortuna lo Junior Parma, che la precede in terz’ultima posizione, non ha fatto punti .

Ha fatto invece un passo in avanti verso Avigliana e verso lo Junior Parma il Fossano che ha portato meritatamente a casa un pareggio a Poviglio. Ora è a una gara e mezza della salvezza.

La lotta per evitare i play out sembra al momento coinvolgere Fossano, Avigliana e Junior Parma e più marginalmente il Piacenza che, come scritto sopra, potrebbe addirittura guardare verso l’alto a causa di una classifica cortissima.

Dando per scontato che la prima classificata alla fine della stagione regolare sarà il Codogno, la lotta per l’altra squadra che accederà ai play offs sembra invece limitata a Milano, Poviglio e Crocetta, con Piacenza outsider ma forse un pò troppo staccata e con troppe squadre da superare.

Domenica prossima, 14 luglio, si giocheranno due sfide molto importante in questa ottica: POVIGLIO-CROCETTA e PIACENZA-MILANO. A parte il Milano che potrebbe anche concedersi il lusso di una doppia sconfitta, chi dovesse perdere entrambe le gare fra CROCETTA, POVIGLIO e PIACENZA dovrebbe molto probabilmente dire addio al sogno play offs (anche se non matematicamente).

In ottica play out, sarà invece importantissima la doppia sfida fra lo JUNIOR PARMA ed il FOSSANO che potrebbe scavare o un solco quasi incolmabile fra le due squadre a favore di quella parmigiana o viceversa potrebbe rilanciare il Fossano ai danni dello stesso Junior e dell’Avigliana. Quest’ultima squadra piemontese affronterà domenica la capolista Codogno e pertanto,, teoricamente, non dovrebbe essere per essa una domenica positiva. Potrà però giocare come chi non ha niente da perdere ed ottenere un risultato a sorpresa che le sarebbe davvero molto utile.

Immagini correlate: