Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo i recuperi del 31/8 e 1/9

image_pdfimage_print

Nello scorso week end del 31 agosto e 1 settembre si sono giocati alcuni recuperi di gare precedentemente non disputate causa pioggia nel corso della stagione regolare.

In questa immagine trovate risultati, classifica e le gare residue.

Il risultato più importante in ottica play offs lo ha certamente ottenuto il Piacenza che ha vinto addirittura due gare contro la capolista Codogno proprio mentre il Milano veniva invece fermato sul pareggio dal Poviglio.

Grazie a questi risultati, il Piacenza ha ora il proprio destino nelle proprie mani in quanto se riuscisse, come da pronostico, a vincere almeno una delle due gare di recupero con il Fossano terminerebbe la stagione regolare in seconda posizione di classifica (con 18 o 19W) ed affronterebbe nei play offs il Castelfranco Veneto (prima classificata del girone B).

Il Codogno, già da tempo certo della prima posizione ma in evidente calo di rendimento, disputerà invece i play offs contro la squadra che arriverà seconda nel girone B (una fra Reggio e Buttrio).

Contrariamente al Piacenza, il Milano (17W e 11L ma con zero gare da disputare) deve sperare che il Fossano batta due volta il Piacenza per affiancarsi al Piacenza con 17W e 11L. In questo caso, fra le squadre a pari merito si ricorrerebbe alle verifiche degli scontri diretti e del Total Quality Balance, che spiegheremo in seguito.

Un piccolo inciso: onore alla nostra squadra del Poviglio che, pur fuori dai giochi, sta onorando sino in fondo una stagione per lei comunque positiva fermando sul pareggio un agguerrito e motivato Milano.

La Crocetta, invece, per arrivare alla fatidica quota di 17W e 11L e giocarsi tutto nelle verifiche degli scontri diretti e nel TQB deve riuscire a sconfiggere due volte il Poviglio nel recupero che verrà disputato domenica prossima a Parma; come detto, deve però anche sperare che il Piacenza venga battuto due volte dal Fossano.

Ricapitolando, se il Piacenza dovesse vincere anche solo una gara con il Fossano, raggiungerà quota 18 che nè Milano, nè Crocetta potranno raggiungere.

Nel caso in cui, invece, il Piacenza dovesse perdere due gare con Fossano e la Crocetta vincerne due con il Poviglio, si arriverebbe ad una situazione di tre squadre appaiate con 17W e 11L (Piacenza, Milano e Crocetta). In questo caso sarebbe la Crocetta a prevalere (e disputare i play off) avendo il migliore score negli scontri diretti a tre (Crocetta 5W e 3L, Milano 4W e 4L 3 Piacenza 3W e 5L).

Nel caso in cui dovessero invece arrivare appaiate solo Piacenza e Milano, stante il pareggio di 2 a 2 negli scontri diretti, sarebbe il Milano a prevalere in funzione del suo miglior Total quality balance rispetto alla formazione parmigiana (salvo errori nei nostri calcoli).

Riportiamo qui le regole del capitolo 3.36 Parità in classifica e gare di qualificazione del Regolamento Attività Agonistica della FIBS:

Nei Campionati A1, A2 e B baseball, A1 e A2 softball e in tutte le fasi Nazionali, in caso di parità fra le squadre, al termine del campionato, nell’ambito di ogni gruppo, le norme che definiscono l’esatta posizione in classifica, a tutti gli effetti, sono nell’ordine le seguenti:
1) classifica maggior numero di partite vinte negli scontri diretti
2) in caso di parità al punto 1), miglior TQB negli scontri diretti. Per Team Quality Balance (TBQ) si intende la differenza tra punti fatti diviso riprese offensive giocate e punti subiti diviso riprese difensive giocate (punti segnati/inning offensivi – punti subiti/inning difensivi).
3) in caso di parità al punto 2), TQB generale.

Relativamente invece alla lotta per evitare i due posti play out, sabato scorso l’Avigliana ha sconfitto nell’unica gara di recupero disputata lo Junior Parma per 9 a 4 ed ha fatto un grosso passo in avanti verso la salvezza diretta. Deve però ora sperare che il Fossano non batta due volte il Piacenza (altrimenti si salverà il Fossano per effetto del proprio TQB nei confronti dell’Avigliana a fronte di un pareggio di 2 a 2 negli scontri diretti).

Viceversa, lo Junior Parma comunque vada terminerà la stagione regolare in ultima posizione perchè se anche il Fossano non dovesse vincere alcuna gara con Piacenza, risulterebbe comunque davanti allo Junior per effetto del suo migliore TQB (scontri diretti pari 2 a 2). Pertanto, salvo nostri errori, lo Junior Parma disputerà certamente i play out per la salvezza incontrando la 7^classificata del girone B (Rovigo o Ponzano).

Come già accennato, se vorrà evitare i play out e sopravanzare sia Parma che Crocetta grazie al suo migliore TQB, il Fossano dovrà compiere l’impresa di vincere due gare con il Piacenza, la squadra nettamente più in forma del momento. Se dovesse invece vincere una sola gara o nessuna, si qualificherebbe in 7^ posizione (davanti allo Junior) ed affronterebbe nei play out la 8^ classificata del girone B (Vicenza).

Immagini correlate: