Il punto sulla Coppa Italia dopo la 2^ giornata (9 aprile)

image_pdfimage_print

Risultati gare del 9 aprile e classifica dei gironi di Coppa Italia che vedono impegnate le squadre del girone “C” di Campionato:

  • girone C: Farma Crocetta-Platform Poviglio 1-6; classifica Junior Parma 1W-0L, Poviglio 1W-1L, Crocetta 0W-1L; 
  • girone D: Yankees-Longbridge 3-0: Classifica: Pianorese 1W-0L, Yankees 1W-1L, Longbridge 0W-1L;
  • girone H: Rovigo-Dynos Verona 3-4 al 13°: Classifica: Dynos 1W-0L, Rovigo 1W-1L, Bolzano 0W-1L;
  • girone I: Livorno-Lancers Lastra a Signa 8-1; Classifica: Livorno 1W-0L, Lancers 1W-1L; Pantere Lucca 0W-1L.

Dopo due delle tre giornate previste, nessuna squadra ha conquistato la matematica certezza del passaggio del turno perché nessuna ha squadra ha già ottenuto due vittorie. Tutto si deciderà quindi nel prossimo turno del 15 aprile che prevede le seguenti gare:

  • girone C: Junior Parma-Crocetta (riposa Poviglio).
  • girone D: Longbridge-Pianorese (riposa Yankees)
  • girone H: Dynos Verona-Bolzano (riposa Rovigo)
  • girone I: Pantere Lucca-Livorno (riposa Lancers).

Le squadre che hanno vinto l’unica gara sinora giocata (Junior Parma, Pianorese, Dynos Verona e Livorno) sono favorite ed avranno la possibilità di passare il turno “semplicemente” vincendo la propria gara del 15 aprile (rispettivamente contro Crocetta, Longbridge, Rovigo e Pantere). Queste ultime, invece, devono assolutamente vincere per non consentirlo e portare sul 1 a 1 sia se stesse, sia la propria avversaria di giornata. Platform Poviglio, Yankees, Rovigo e Lancers sono invece già sul 1 a 1 e sperano assolutamente che Crocetta, Longbridge, Rovigo e Pantere sconfiggano le rispettive avversarie. Nei gironi nei quali questo succederà, tutte le squadre si troveranno in parità sul 1 a 1 dopo le tre giornate di gioco e per decretare la vincente si procederà con la verifica del TQB (Total Quality Balance). Questo parametro, come potete leggere di sotto, non è altro che una differenza punti proporzionata al numero di inning giocati.

La nostra Platform (+ 4 nel TQB) farà dunque il tifo per la Farma Crocetta (attualmente -5) sperando che quest’ultima batta lo Junior Parma con una scarto di punteggio compreso fra gli 1 e gli 8 punti ed in quel caso passerebbe il turno la Platform. Se la Crocetta dovesse vincere con uno scarto uguale o superiore ai 9 punti, sarebbe invece la Crocetta a passare il turno. Con uno scarto esatto di 9 punti, invece, se non abbiamo capito male, si dovrebbe ricorrere ad una gara di spareggio tra noi e Crocetta per decretare la vincente del girone. Se invece risulterà vincente lo Junior Parma con la Crocetta, allora sarà tutto più semplice perché sarà lo Junior a vincere il girone C e Platform e Crocetta saranno eliminate dalla manifestazione. 

Estratto regolamento attività agonistica.

Immagini correlate: