Il punto sul campionato di serie B alla fine del girone d’andata

image_pdfimage_print

 

Il girone d’andata è terminato. Solo le seguenti tre singole gare non sono state disputate: Settimo-Vercelli, Avigliana-Piacenza, Junior Parma-Crocetta. Pensiamo debbano venire recuperate il 24 giugno.

Questa è la classifica attuale:

E’ ora possibile fare un punto della situazione piuttosto preciso. Ci sembra opportuno dividere la classifica nelle seguenti quattro parti.

La prima parte è quella delle 4 squadre (Oltretorrente, Crocetta Parma, Settimo e Milano) in lotta per i due posti play offs. Fra la prima e la quarta della classifica c’è una differenza di sole 3 gare.

La seconda parte è composta dalle 2 formazioni (Piacenza e Junior Parma) di centro classifica ma con speranze di rientrare nella lotta per i play offs (il secondo posto non è troppo distante) ma anche con un teorico rischio di essere riassorbite nella lotta per evitare la penultima posizione e con essa la retrocessione (poiché viceversa non hanno un grande vantaggio sulla penultima posizione). 

La terza parte nella quale spezziamo la classifica è quella delle tre squadre (Vercelli, Reggio ed Avigliana) che lotteranno, noi pensiamo, per evitare la penultima posizione. E’ però anche teoricamente possibile che disputino una seconda parte di stagione migliore della prima e se ciò accadesse potrebbero agevolmente risalire diverse posizioni di classifica. Il quinto posto non è infatti troppo distante. Pensiamo soprattutto alla Reggiana che ci pare essere la squadra un pò più attrezzata delle altre due di questo gruppetto.

La quarta parte della classifica è quella che purtroppo comprende solo la nostra squadra che è staccatissima da tutte le altre e che a questo punto, nonostante i recenti progressi (due vittorie nelle ultime 4 gare), è fortemente indiziata a retrocedere come ultima classificata. Le servirebbe un miracolo, matematicamente ancora possibile, per recuperare cinque gare a ben due formazioni che la precedono in 18 partire residue. 

Adesso proviamo ad individuare quali squadre, sempre secondo il nostro personale giudizio, si stiano comportando meglio o viceversa peggio rispetto a quelle che erano le nostre altrettanto personalissime valutazioni (dall’esterno) precampionato.

La principale sorpresa in negativo e purtroppo quella che riguarda proprio la nostra squadra che sapevamo avrebbe avuto delle difficoltà ma non pensavamo che a questo punto avrebbe accumulato un così grande svantaggio.

Ci aspettavamo un rendimento superiore a quello sinora mostrato anche dallo Junior Parma e della Reggiana poiché ipotizzavamo che queste squadra avrebbero addirittura potuto lottare per i play offs mentre al momento, dopo un inizio abbastanza brillante, non sembrerebbero in grado di poterlo fare.

La maggiore sorpresa in positivo, noi la individuiamo invece nella Crocetta Parma che sta disputando un eccellente campionato nonostante abbia lasciato partire verso la Serie A due suoi importanti atleti e non li abbia sostituti se non con dei giovani del proprio floridissimo vivaio.

Pur ignorando che tipo di campagna acquisti invernale abbia fatto, ma ipotizzando che la sua rosa non sia variata di molto rispetto a quella con la quale ha disputato lo scorso campionato di Serie C, ci pare che il Milano possa essere considerata la seconda sorpresa in positivo del girone.

Non conoscendole, non sapevamo invece assolutamente cosa aspettarci di preciso dal Vercelli (già in serie B anche nel 2017) e sopratutto dalla Avigliana (neopromossa).

Del Piacenza, nonostante sia una neopromossa, conoscevamo invece l’importante campagna acquisti invernale e quindi non ci stupisce ora la sua attuale buonissima posizione di centro classifica.

Eravamo invece certi sin da gennaio del grande valore dell’Oltretorrente Parma (retrocessa dalla A ma desiderosa di ritornarvi) e del Settimo Torinese (ai vertici della serie B da alcuni anni) e pertanto ci sembra assolutamente naturale che queste squadre stiano lottando per i play offs.

 

Immagini correlate: