Grandi novità positive nei nostri staff tecnici 2020

image_pdfimage_print

Pur avendo disputato con tutte le proprie squadre una più che positiva stagione agonistica 2019, la dirigenza della Poviglio Baseball ha deciso di apportare significativi cambiamenti nei propri staff tecnici convinta di poter così disputare un campionato 2020 ancora migliore.

La prima importante novità, in uscita, riguarda il pitching coach cubano Abel Madera al quale la Poviglio Baseball, dopo tre anni di collaborazione con risultati purtroppo un pò inferiori alle aspettative, ha deciso di non richiamare in Italia.

La prima (e più importante) novità in entrata è stata la ridiscesa in campo di Andrea Giovanardi come manager e pitching della prima squadra (ruolo già occupato nel 2012 e 2013 e poi purtroppo rinunciato per problematiche professionali) e come pitching coach della Under 15.

Al tecnico parmigiano Vincenzo Gatto, già nello staff povigliese da anni ma con compiti sopratutto di supervisione, è stato invece affidato l’importante incarico di pitching coach della Under 12.

La terza importantissima novità in entrata è invece quella che riguarda il ritorno dell’esperto e bravissimo tecnico Domenico Severi che negli ultimi tre anni ha svolto prima l’incarico di manager e poi di coach della Serie B del Reggio Rays ma che in precedenza è stato per oltre quindici anni un eccellente coach delle nostre giovanili e della nostra squadra maggiore. Domenico ha assunto l’incarico di manager della squadra Under 12 e di coach di tutte le altre formazioni.

Sempre dalla società Reggio, nella quale è cresciuto come atleta e per la quale ha svolto nel 2019 l’incarico di manager della serie B, arriva un altro stimatissimo tecnico reggiano. Si tratta di quel Francesco Marchi che in precedenza ha guidato per molti anni anche il Modena in serie A2 ed ancora il Reggio. Qualcuno di voi lo ricorderà anche come manager della nostra serie A2 e B fra il giugno 2003 ed il dicembre 2004 ed anche come eccellente atleta nel 2002. Francesco svolgerà l’incarico di coach della serie B e riceverà ampie autonomie dal manager Giovanardi su alcuni importanti e specifici aspetti tecnici.

Il “professore” cubano Jesus Escudero, nel 2019 eccellente manager della Serie B e della U15, continuerà a guidare la formazione Under 15 mentre in Serie B svolgerà l’incarico di coach al fianco del neo manager Giovanardi.

Completeranno gli staff 2020 i confermatissimi e bravissimi tecnici Antonino Arcolà (coach delle squadre Minibaseball, U12 e U15) e Fabrizio Cerini (manager Minibaseball e coach U12 e U15).

Purtroppo, invece, rispettivamente per ragioni professionali e personali, ridurranno drasticamente la propria presenza in campo Marco Sabatini e Luca Salardi (rispettivamente coach della U15 e della B nella stagione appena conclusa).

Riassumendo, eccoci i nuovi staff di ciascuna squadra:

Serie B: manager e pitching coach Giovanardi, coach Escudero, Marchi e Severi.

Under 15: manager Escudero, pitching coach Giovanardi, coach Severi e Cerini.

Under 12: manager Severi, pitching coach Gatto, coach Escudero, Arcolà e Cerini.

Mini Baseball: manager Cerini, coach Escudero, Arcolà e Severi.

La nostra società ringrazia i tecnici uscenti per il lavoro svolto ed esprime un caloroso “benvenuto”, anzi “bentornato”, ai nuovi tecnici.