Ecco i quattro nuovi acquisti della nostra formazione di Serie B Federale

image_pdfimage_print

Trattasi di Perez, Baez, Burani ed Arcolà

In un precedente articolo Vi abbiamo informato di quali atleti 2017 non fanno più parte della nostra squadra 2018. In questo post, invece, vi presentiamo i quattro nuovi acquisti.

Il primo atleta che vi presentiamo rappresenta una gradito ritorno. si tratta del nostro atleta Francesco Arcolà, lanciatore classe 1990, cresciuto nelle nostre giovanili .Francesco è stato fermo ai box nelle ultime tre stagioni per un problema alla spalla che lo ha costretto a sottoporsi ad una operazione nello dicembre 2016. Ora sta bene ed è tornato a disposizione. La prudenza consiglia però di non impiegarlo come lanciatore bensì come prima base ed ovviamente battitore. Bentornato Franci.

Un altro graditissimo ritorno è quello dell’atleta poliedrico Niccolò Burani, classe 1995 reggiano di residenza e cresciuto nelle giovanili del Reggio. Arriva in prestito dalla società della Presidentessa Casali. Nella stagione scorsa questo atleta non ha disputato il campionato per potersi dedicare al 100% agli studi di medicina. Quest’anno, però, ha deciso di riprendere l’attività ed ha scelto la nostra squadra dove aveva già giocato dal 2013 al 2016. Come sapete gioca lanciatore ed esterno e sarà molto utile alla nostra causa.

Il primo vero acquisto, o per meglio dire il primo vero “volto nuovo” è invece rappresentato dall’italiano di origini domenicane ma che parla in perfetto dialetto parmigiano, Joel Baez. Cresciuto nelle giovanili della Crocetta Parma, squadra nella quale ha disputato anche l’ultimo campionato di Serie b, Baez è nato nel 1993 e tecnicamente è un battitore di grande potenza, un lanciatore dalla palla molto veloce e può giocare anche in terza base. Ha accettato di tesserarsi nella nostra squadra in questa stagione per provare una esperienza diversa. Si è ambientato benissimo e sembra con noi già da tanto tempo. Sicuramente si farà molto apprezzare anche sul campo.

L’ultimo acquisto della nostra squadra viene da Trecate, provincia di Novara, dove attualmente risiede. Si tratta di Perez Ramon Leonardo nato nel 1998 a La Vega in Repubblica Dominicana. Da bambino si è trasferito in Italia dove è rimasto sino all’età di sette anni poi è tornato in Repubblica Dominicana dove, all’età di 15 anni, ha iniziato a praticare il nostro sport. Lì ha disputato solo campionati non professionali ma si è fatto le ossa contro ottimi battitori. Dopo un periodo trascorso in accademia, è stato ad un passo dal firmare un contratto professionistico ma un banale problema fisico glielo ha impedito. Nel settembre scorso è tornato in Italia dove è stato tesserato dal Novara, squadra di IBL, per disputare il successivo campionato 2018. Questa società, però, ha avuto problemi e quest’anno non disputerà alcun campionato. Perez è stato allora offerto in prestito alla nostra Associazione, garantendo sulle sue qualità tecniche verificate anche in allenamento e durante un paio di tornei invernali disputati in spagna. Ramon è un lanciatore dalla palla dritta piuttosto veloce (85 miglia), con grande controllo e grande varietà di lanci. Tutto questo lo ha già fatto intravedere nell’unico inning in cui ha lanciato nella gara amichevole contro l’Oltretorrente. Potrebbe essere un pò in ritardo di preparazione ma non appena tornerà in piena forma dovrebbe proprio rivelarsi un pitcher dominante.

Infine, ricordiamo che ai nastri di partenza di aprile mancherà anche Alexandro Minari, nostro atleta classe 2000, che terminerà a fine maggio la propria esperienza di studio e sport in un college Statunitense. Da giugno tornerà pertanto in Italia ed ovviamente disputerà con la nostra squadra la seconda mezza parte della stagione.

Come onesta considerazione finale, sottolineiamo che dopo aver perso 7 elementi tutti molto validi ed averne tesserati solo 4 nuovi ed altrettanto validi, a livello numerico la squadra 2018 risulta essere molto corta e pertanto un po’ meno competitiva di quella del 2017. Gli atleti in rosa sono infatti solo 13 ai quali si aggiungono due ragazzi del 2003 alla loro prima esperienza (Robert Mitroi e Gabriele Buccheri). La squadra del manager Rossetti avrà pertanto bisogno di una discreta dose di fortuna per non perdere elementi a causa di infortuni. Quest’anno, comunque, il mercato dei tesseramenti è aperto fino a giugno e, pur con i grandi limiti di budget che ha, la società cercherà di allungare e rafforzare la rosa.

Clicca qui per consultare il roster completo del 2018.

Immagini correlate: