Dopo la Rivoluzione Invernale parte ufficialmente domani la stagione numero 43

image_pdfimage_print

Tanti ed importanti sono stati i cambiamenti avvenuti

Durante questo lungo inverno appena terminato il nostro gruppo sportivo ha compiuto, suo malgrado, una vera e propria rivoluzione.

Innanzitutto vi ricordiamo che dopo 17 anni di onoratissima Presidenza, il Sig. Stefano Friggeri ha ritenuto di presentare le proprie dimissioni irrevocabili dalla carica di Presidente per restare in società come semplice dirigente. Nonostante la richiesta di proseguire avanzatagli da tutti quanti ne hanno potuto apprezzare le innumerevoli capacità e misurare i grandi risultati raggiunti dal sodalizio sotto alla sua Presidenza, Friggeri ha preso questa decisione per motivi personali e per poter consegnare la società nelle mani di una persona che potesse apportare nuove idee e con rinnovato entusiasmo. 

 

L’Assemblea dei soci di fine dicembre 2017 della Poviglio Baseball ASD ha così eletto un nuovo consiglio direttivo all’interno del quale è stato nominato quale nuovo Presidente il Sig. Andrea Giovanardi. Tutti sapete che “il Giova”, una vera e propria bandiera del nostro sodalizio. Trattasi infatti del miglior atleta all-time della società che, dopo aver attaccato il guantone al chiodo, ha svolto il compito di manager della prima squadra sino al 2016. Quest’anno Andrea sta svolgendo l’incarico di Presidente ed anche quello di coach in Serie B al fianco del manager Leonardo Rossetti e anche di temporaneo pitching coach di tutte le formazioni.

 

Nel nuovo consiglio direttivo, oltre a Giovanardi, sono stati eletti o rieletti il Vice Presidente Lettieri Bruno, i consiglieri Arcolà Antonino, Rossetti Leonardo e lo storico segretario stefano Campanini (in società dal 1985).

Pur esterni al Consiglio direttivo, ma ugualmente coinvolti nelle decisioni più importanti, operano fianco a fianco del consiglio direttivo anche i seguenti ulteriori dirigenti (in ordine sparso): il sopracitato Stefano Friggeri, Luca e Wilmer Salardi, Gianluca Minari, Roberto Samini, Marcello Marconi, Adolfo Vecchi, Fabrizio Cerini e Giancarlo Prati.

Veramente molto importanti perchè impegnati nelle mansioni che garantiscono la piena funzionalità dell’associazione sportiva ci sono anche i seguenti collaboratori: Carla Catellani, Alfonsina Vecchi, Emanuela Pagliero, Sonia Tarasconi, Paola Stefanini, Mayte Escudero, Virginio De Pari e Federico Artoni.

Chi altri, genitori o conoscenti dei nostri tesserati, volesse dare una mano, è ovviamente libero di farlo e sarà accolto a braccia aperte. C’è infatti sempre bisogno di nuovi collaboratori per dare ai nostri tesserati e soci un servizio sempre migliore.

Le novità del 2018 non finiscono però qui. Per ragioni di efficientamento organizzativo e di risparmio economico, la società gemellata “Brescello Baseball ASD” è stata sciolta dall’assemblea dei soci il 31 dicembre 2017. Essa curava il settore giovanile del gruppo sportivo dal dicembre 2006. Quasi tutti gli ex atleti della Brescello Baseball si sono ora volontariamente trasferiti alla Poviglio Baseball. Quest’ultima ha così potuto iscrivere ai campionati le formazioni giovanili Prebaseball, Under12 e Under 15. Cinque famiglie di ex tesserati hanno invece deciso di fare una esperienza altrove.

Purtroppo dobbiamo anche registrare l’uscita dalla Poviglio Baseball di Nelson D’Amico che dal 2003 è stato uno dei nostri migliori atleti della prima squadra e che negli ultimi 10 anni ha anche svolto molto bene la mansione di tecnico delle squadre giovanili e di autista del pulmino. Nelson ha però deciso legittimamente di tesserarsi come atleta per un’altra Associazione. Nonostante abbia lasciato un vuoto che non è stato agevole colmare, lo ringraziamo per il lavoro svolto e gli auguriamo un sincero “in bocca al lupo” per la sua nuova esperienza. 

 

 

Anche se speriamo non definitivamente, vi informiamo che anche il mitico Fausto “Vispo” Venanzi, in società sin dalla sua fondazione nel lontano 1975 prima come atleta e poi come dirigente e tecnico, ha purtroppo deciso di non partecipare da quest’anno alla vita dell’Associazione.

 

 

 

 

Da segnalare, questa volta registrandolo come un aspetto positivo, il ritorno nel nostro mondo di Antonio Prati che è stato un grande nostro atleta negli anni ottanta e novanta ma che poi si era allontanato dal baseball per fare esperienze sportive differenti. Ora è rientrato come tecnico della formazione Under 12.

 

 

 

 

Occorre purtroppo anche registrare, come aspetto estremamente negativo e condizionante, il mancato rinnovo delle sponsorizzazioni da parte di alcuni dei nostri sponsor principali. Questo fatto ha costretto la dirigenza ad apportare fortissimi tagli alle spese con significative ripercussioni soprattutto negli staff tecnici e nella rosa della prima squadra. In gennaio è stata addirittura a rischio l’iscrizione al campionato della formazione seniores. Per qualche settimana si è anche considerata l’ipotesi di chiedere un contributo ai nostri tesserati per l’iscrizione, ma poi si è deciso di non farlo, almeno per quest’anno.

Per fortuna e per bravura dei nostri dirigenti che si sono prodigati nella ricerca di nuovi partner commerciali, però, in questi ultimi tre mesi sono via via entrati nel nostro pool di sponsor alcune aziende del territorio quali la PADANA LEGNAMI, la TAGLIANI SNC, la S3 SISTEMI, la MARUSI COSTRUZIONI e la ELEKTRONIK SYSTEM.

Inoltre sono rimasti al nostro fianco, e per questo li ringraziamo pubblicamente, gli storici sostenitori HEILA CRANES SPA, SALVARANI SPA, LINEA CERAMICHE, B.F. INTERNATIONAL, TABACCHERIA RAGNI, IMPRESA TAGLIAVINI, ALUMEK DI SACCANI, GAB BILANCE. DISTRIBUTORE EGO DI SACCANI E SUPERMERCATO CONAD.

Grazie a tutti questi “amici”, oltre all’iscrizione ai campionati, si è potuto recentemente deliberare anche il ritorno in Italia di Abel Madera, uno dei due bravissimi ed utilissimi tecnici cubani in forza alle nostre squadre nel 2017. Purtroppo non è stato possibile fare altrettanto con il tecnico Angel Hechavarria e con l’atleta Jesus Latte.

Inoltre, con qualche risorsa in più reperita nell’ultimo periodo, la squadra di serie B è stata sensibilmente rafforzata con il tesseramento di un nuovo lanciatore italo-dominicano che vi presenteremo in un altro articolo di questo giornalino. La rosa della squadra è ancora molto corta ma ora sembra essere in grado, se la sfortuna non le si accanirà contro, di poter competere quantomeno nella lotta per la salvezza in categoria. Si sta comunque ancora cercando di potenziare ugualmente la squadra con nuovi innesti.

In questo momento la situazione generale è sotto controllo, anche se alla società servirebbero ulteriori e più stabili risorse economiche per poter uscire definitivamente dal periodo emergenziale, per poter fronteggiare più serenamente il resto della stagione 2018 e programmare poi più tranquillamente le prossime annate sportive. Siamo fiduciosi.

Immagini correlate: