Dopo la retrocessione ed il ripescaggio, con che squadra e prospettive affronteremo il campionato di serie B ?

image_pdfimage_print

 
Come ben sapete, lo scorso anno la nostra squadra seniores è purtroppo retrocessa in Serie C, ma quest’anno, dal 14 aprile, si ripresenterà ugualmente ai nastri di partenza in serie B in virtù di un ripescaggio. Quest’ultimo è stato deliberato dalla FIBS sulla base di parametri societari oggettivi che l’hanno fatta preferire ad alcune altre richiedenti. Sicuramente hanno pesato nella valutazione la struttura, le giovanili ed anche la storia della Poviglio Baseball che negli ultimi 20 anni circa ha sempre disputato campionato di Serie B o A2 e mai di serie C.

A questo punto è lecito chiedersi: con che squadra affronteremo il campionato e con quali prospettive teoriche ? La squadra sarà stata adeguatamente rafforzata ? Sarà destinata ancora a lottare per le parti basse della classifica oppure potrà fare bene e lottare per una tranquilla salvezza o addirittura per le posizioni più alte ?

Ovviamente non abbiamo le risposte perché se ogni gara è una storia a sè, figuriamoci un campionato per il quale le variabili sono tantissime anche esternamente alla nostra squadra.  

A questo riguardo precisiamo innanzitutto che il girone sarà composto da 8 squadre sei delle quali presenti anche nel 2018 (noi, Crocetta Parma, Junior Parma, Avigliana e Piacenza). A fronte delle uscite costituite dalle due promosse alla serie superiore (Oltretorrente e Settimo) e dalla retrocessa e non ripescata (Vercelli) sono entrate nel girone il Codogno (retrocesso dalla Serie A2) ed il Fossano (promosso dalla C). In totale avremo 8 squadre invece di 10 per decisione della Federazione.

La nostra sensazione, pur non conoscendo il roster 2019 delle nostre avversarie, è che il Codogno e la Crocetta siano le squadre più forti e quindi maggiormente candidate ai play offs promozione e che subito dopo possano avere buone ambizioni anche Milano, Piacenza e junior Parma. Immaginiamo invece che siano appena un gradino sotto Avigliana e Fossano, sempre ovviamente che non siano rafforzate sul mercato. Il campionato sarà comunque equilibrato.

In questo contesto e per le ragioni che di sotto indicheremo, pensiamo che la nostra squadra possa disputare un buon campionato di centro classifica o comunque molto migliore di quello dello scorso anno. 

A questo punto scopriamo subito le carte e vi segnaliamo che, salvo cambiamenti delle prossime settimane (al momento esclusi), la squadra sarà sostanzialmente la stessa del 2018. A fronte dell’uscita di Baldi (che ha assolutamente voluto fare una esperienza altrove) è infatti arrivato dal Collecchio un nuovo atleta: si tratta di Rivera Yormi. Questo ragazzo è una classe 1994, gioca interno e nel 2018 ha osservato un anno sabbatico dopo tanti campionati disputati in serie B sopratutto con la Crocetta. Per il resto la formazione è pertanto la stessa con la quale la squadra ha disputato la seconda parte della stagione 2018, compreso quindi il lanciatore olandese Bonifacio ed il mitico Jesus Latte.

Chi ha poca memoria e/o non conosce le sfortunate vicende sportive del 2018 potrebbe a questo punto domandarsi: – Che prospettive di salvezza potrebbe avere una squadra retrocessa e rispescata nel medesimo campionato che è rimasta sostanzialmente invariata ?  

Chi invece ha buona memoria e conosce bene l’andamento del campionato 2018, sa perfettamente che questa squadra è retrocessa solo perchè nella prima metà della stagione, complice un roster ancora incompleto (cioè senza Minari, Latte e Bonifacio), era partita con un handicap di 16 sconfitte e zero vittorie che hanno compromesso tutta la stagione. Sa anche che, viceversa, nel girone di ritorno ha vinto circa il 50 per cento delle gare disputate ed è risultata competitiva in tutte le gare, compreso quelle con la capolista Oltretorrente o la Crocetta o lo Junior o il Reggio (tutte fermate sul pareggio). 

Considerando questo dato oggettivo e considerando soprattutto lo spirito di rivalsa dei ragazzi che vorranno dimostrare che meritano la categoria, noi pensiamo che la squadra 2019 disputerà un campionato molto interessante e con buone prospettive.

Immagini correlate: