Diramati i gironi della Serie B: niente derby con il Reggio quest’anno

image_pdfimage_print

Ieri mattina il Consiglio Federale della Federazione Italiana Baseball Softball, oltre a definire i ripescaggi, ha anche diramato la composizione dei gironi della serie B baseball 2019. 

Questa categoria è composta quest’anno da sole 32 squadre, contro le 40 dello scorso anno, con una riduzione imposta dalla FIBS (non votata dalle Associazioni e secondo noi non adeguatamente motivata) ottenuta applicando ben 8 retrocessioni nel campionato 2018.  

Sono stati formati 4 gironi da 8 squadre cadauno con i soliti e corretti principi di territorialità. Ciascuna formazione disputerà quindi 28 partite di stagione regolare.

Partendo da nord est (Piemonte) e scendendo verso est e sud (Lombardia e parte dell’Emilia) è stata definita la composizione del girone A che vedrà ai nastri di partenza AVIGLIANA, FOSSANO, MILANO, PIACENZA, CODOGNO, CROCETTA PARMA, JUNIOR PARMA e POVIGLIO. Non c’è stato quindi spazio nel girone per l’altra squadra della nostra provincia, la REGGIANA,  che è geograficamente posizionata più a est ed a sud rispetto a Poviglio.

Non avremo quindi quest’anno il derby per eccellenza. Lo scorso anno terminò con 2 vittorie per parte nelle 4 partite disputate. E’ un vero peccato.

Nel girone B, invece, sono state inserite le squadre del nord est (Friuli e Veneto) ed a scendere sino alla REGGIANA. Trattasi di BUTTRIO, PONZANO VENETO, CASTELFRANCO VENETO, PALLADIO VICENZA, DYNOS VERONA, PASTRENGO, ROVIGO ed appunto REGGIANA.

Nel girone C, invece, sono state inserite le squadre residue dell’Emilia Romagna centro ed ovest (SAN LAZZARO DI SAVENA, JUNIOR RIMINI e RICCIONE), quelle delle Marche (CUPRAMONTANA, FANO, UNIONE PICENA, POTENZA PICENA) e della Puglia (FOGGIA).

Nel girone D, infine, sono state inserite le formazioni di Toscana, Lazio, Campania e Sardegna e cioè LANCERS LASTRA A SIGNA (FI), LIVORNO, RED JACK GROSSETO, LATINA, CALI ROMA, MONTEFIASCONE, SALERNO e CATALANA ALGHERO. Essendo questo girone svantaggiato in termini di distanze chilometriche rispetto agli altri 3, è probabile che anche quest’anno le squadre dei gironi A, B e C versino alla FIBS un contributo di solidarietà (sotto forma di tasse gare di importo aumentato) in modo che la FIBS lo riconosca in parti eguali alle formazioni del girone C. 

Immagini correlate: