Avanzata alla FIBS la domanda di ripescaggio alla serie B 2019 per la nostra squadra seniores

foto

Come noto, al termine dello scorso sfortunatissimo campionato, la nostra squadra Seniores è purtroppo retrocessa in serie C. La dirigenza della nostra società ha però deciso di avanzare alla FIBS una domanda di ripescaggio che, se fosse accolta, consentirebbe alla squadra di disputare il campionato di serie B anche nel 2019. 

La domanda è stata presentata nei termini previsti dal regolamento ed ora si attende solo il pronunciamento del Consiglio Federale della FIBS che si riunirà sabato prossimo 22 dicembre.

Esso valuterà quale Associazione, fra quelle che hanno avanzato la medesima richiesta ed in base ai posti disponibili, gode dei migliori requisiti oggettivi (esempio qualità del campo di gioco, numero tesserati, numero formazioni giovanili eccetera eccetera) stabiliti da precisi regolamenti.

Sono ben 3 le squadre, oltre alla nostra, che hanno avanzato la medesima richiesta. Trattasi del PADULE (rinunciatario della serie A1 e quindi teoricamente iscritto alla serie C), il THUNDERS SALERNO (formazione militante in serie C anche nel 2018) ed la neo costituita BREWERS ROMA.

A  nostro giudizio, Padule (in primis) e poi Poviglio sono le squadre con i requisiti oggettivi migliori. Purtroppo, però, c’è teoricamente un solo posto disponibile, essendo iscritte alla serie B 31 squadre sulle 32 previste.

Per fortuna, in realtà, esiste un posto libero anche in serie A2 (categoria con 23 squadre iscritte sulle 24 previste) al quale concorrono lo stesso Padule ed il Potenza Picena (iscritta alla serie B dopo la retrocessione della A2 al termine dello scorso campionato). 

Qualora fosse ripescato in serie A2 il Padule, la nostra squadra avrebbe (secondo noi) grandi chance di essere ripescata nell’unico posto disponibile, Qualora, invece, fosse ripescato il Potenza Picena, i posti disponibili in serie B diventerebbero due, quello originale e quello lasciato libero dal Potenza Picena; in questo caso, sempre a nostro giudizio, Padule e Poviglio avrebbero i requisiti migliori per essere ripescate in serie B.

Esiste anche un’ulteriore opzione che renderebbe più probabile un nostro eventuale ripescaggio, l’eventuale avanzamento in serie A2 sia del Padule, sia del Potenza Picena grazie a movimenti di ripescaggio dalla A2 alla A1 (il NEttuno 2 lo ha chiesto ed in A1 lo spazio teorico esiste). In tal caso, infatti, avremmo una concorrente in meno (Padule) ed un posto disponibile in più (quello lasciato libero dal Potenza Picena). 

A questo punto, precisando ulteriormente che trattasi di nostre congetture le valutazioni che vedrebbero Padule come prima favorita e Poviglio come seconda rispetto a Salerno e Roma, non ci resta che incrociare le dita ed attendere notizie dalla FIBS.