Al derby Palfinger Reggio-Poviglio di oggi non potrete mancare !

image_pdfimage_print

Appuntamento allo stadio Caselli di Reggio Emilia alle 15,30 e 20,30 di sabato 2 giugno

Nel campionato di serie B Baseball 2018 girone A, si giocano in questo week-end le ultime due giornate del girone d’andata. La nostra squadra sarà impegnata oggi, sabato 2 giugno, in trasferta contro la Palfinger della presidentessa Casali nel bellissimo stadio Caselli di Via Petit Bon a Reggio Emilia. Essendo quest’ultimo dotato di impianto di illuminazione, le partite si giocheranno appunto di sabato ed alle ore 15,30 ed alle 20,30.

Il precedente derby tutto reggiano si era disputato nel campionato di serie A nel 2011 e se lo era aggiudicato la Palfinger Reggio contro l’Heila Poviglio.

La Palfinger è certamente favorita dal pronostico in quanto sinora si è dimostrata superiore alla nostra squadra per aver ottenuto sei vittorie contro l’unica conseguita proprio domenica scorsa dai nostri ragazzi.

Il Reggio può contare su tanti atleti con esperienze nelle serie superiori (IBL ed A) come Biagini, Macaluso, Gregorini, Riccò Luca, Riccò Fabio, Espinosa e Cerioli e su qualche giovane promettente.

La nostra è invece una squadra in gran parte composta da atleti giovani o giovanissimi e che ha una età media dell’intero roster soli 21 anni e, come ben sapete, schiera fra i titolari un sedicenne, dei diciassettenni e dei diciotteni.

Entrambe le squadre hanno attualmente una situazione di classifica non all’altezza del rispettivo blasone, se si considera che la Palfinger ha disputato in un passato non troppo lontano addirittura la massima categoria (IBL) e diversi campionati di A/A2 (anche se ha disputato gli ultimissimo anni in serie C distribuendo quasi tutti gli atleti sopracitati alle formazioni di categoria superiore) e se si considera che la nostra prima squadra ha disputato quattro campionati di serie a/A2 e solo lo scorso anno ha giocato i play offs promozione di serie B.

C’è però una sostanziale differenza: la Palfinger è attualmente penultima in graduatoria a sole tre gare dal terzo posto, mentre i nostri ragazzi sono ultimi con una sola vittoria all’attivo e staccati di ben cinque gare dalla penultima posizione e di sei dalla zona salvezza.

Ultimamente, però, dopo una campagna acquisiti invernale all’insegna dell’austerity più assoluta, la nostra squadra si è potuta rafforzare con il bomber Latte e sostituendo il deludente Perez con il nuovo pitcher antillano Bonifacio. Inoltre, incredibile a dirsi perché sinora in stagione non era mai successo, non si registrano infortunati o squalificati da dover forzatamente escludere dalla partita. Purtroppo speravamo di poter avere a disposizione già da queste gare anche Alex Minari, ma una coincidenza aerea fallita nel volo di ritorno dagli USA forse ce lo impedirà. La vittoria nell’ultima gara disputata con lo Junior Parma e la quasi vittoria anche nella gara precedente, sembra anche aver dato morale alla truppa del nostro manager Rossetti che ora spera in cuor suo in una clamorosa rimonta. Viceversa la Palfinger Reggio Emilia non sembra attraversare un buon momento di forma poiché ha perso le ultime cinque gare disputate.

Per tutte queste considerazioni e poichè un derby è sempre un derby, fermo restando che i favoriti sono i nostri avversari, domani potremmo assistere o delle gare molto combattute, molto emozionanti e dall’esito incerto.

Entrambe le squadre hanno bisogno di vincere ma per il Poviglio non c’è davvero più tempo da perdere se non vuole abbandonare la rincorsa alla salvezza. Al Reggio, invece, potrebbe bastare anche una divisione della posta per tenere a grande distanza la nostra squadra, ricompattarsi dopo le ultime delusioni ed affrontare così più serenamente una seconda parte di stagione nella quale qualsiasi potrebbe teoricamente ancora inserirsi nella lotta per i play offs che distano, in fin dei conti, solo 4 gare in classifica. 

Se siete appassionati del nostro meraviglioso sport e/o se siete tifosi di una delle due squadre, oggi non potete mancare !.

Immagini correlate: